Interviste

Gin Evo, l’unico gin con vero olio d’oliva pugliese

Vanessa Piromallo
January 15, 2016

La redazione de ilGin.it intervista Ettore Pacilli, ideatore e creatore di Gin Evo, il gin pugliese all’olio d’oliva

Gin Evo ha una gradazione alcolica del 42,7%, fino a oggi ne sono state prodotte solamente 60 bottiglie e la sua particolarità è che infuso con olio di oliva pugliese. I suoi ideatoi sono Ettore Pacilli e Michele Ferrucci, proprietari di Uvarara, locale del centro di Foggia che ha un’offerta di oltre cento gin. La redazione de ilGin.it ha fatto due chiacchiere davanti a un Gin Tonic con Ettore.

ilGin.it: Come ti è venuta l’idea di fare un gin all’olio d’oliva?

Ettore Pacilli: L’idea è nata circa un anno fa durante un viaggio nel Salento. Guardandomi attorno quello che vedevo ovunque erano grano e olivi. Mi sono fatto prendere dalla passione per il gin e ho pensato di farne uno all’olio d’oliva.

Gin Evo è il primo gin infuso con olio di oliva pugliese

Ettore Pacilli, produttore di Gin Evo

Ettore Pacilli, produttore insieme a Michele Ferrucci di Gin Evo

iG: Quanto tempo ci hai messo per sviluppare l’idea?

EP: Ho fatto tantissime prove, tante volte abbiamo dovuto buttare via tutto, ma a spronarmi ad andare avanti c’è sempre stato il mio amico e socio Michele. Ci sono voluti sei mesi per arrivare a una ricetta che ci piacesse e ci soddisfacesse su tutti i fronti.

In realtà però continuo sempre a sperimentare, è una ricetta in itinere.

iG: Qual è il tuo metodo produttivo?

EP: Preparo il distillato base col grano, poi si procede con l’infusione delle botaniche: ginepro fresco della Toscana, angelica, cardamomo ecc. e infine avviene l’infusione con l’olio di oliva Peranzana. Si tratta di un olio di altissima qualità, al 100% d’oliva e tipico della mia zona.

Utilizzo tre alambicchi, uno da 60l che è anche a colonna, uno da 10l e uno da 2l per le prove.

Ciò che più è interessante nella produzione è vedere come il gin si evolve man mano che si evolve l’olio: ogni distillazione è diversa. L’olio si produce attorno a novembre e un conto è usare un olio nuovo e un altro è usare l’olio a settembre. La ricetta rimane comunque la stessa perché il distillato si stabilizza grazie all’infusione e all’alta qualità dell’olio.

iG: E quali prove ed esperimenti stai facendo ora?

EP: Ne faccio molti. Per esempio io mi procuro le botaniche da un’erboristeria di fiducia che ho appositamente scelto, ma a volte provo botaniche diverse. Sono andato al Lago di Lesina e sull’istmo che separa il lago dal mare crescono piante interessanti, botaniche molto profumate. Abbiamo anche preso del ginepro che stiamo facendo essicare.

iG: Chi è che ama di più il tuo gin?

EP: Gin Evo viene venduto principalmente nel mio locale, Uvarara di Foggia, ma ce lo ha chiesto anche una scuola di cucina di Firenze e soprattutto è richiesto all’estero, principalmente a Barcellona.

iG: Gn Evo si adatta alla miscelazione?

EP: Sì, si adatta bene alla miscelazione; ci sono volute tante prove per ottenere questo risultato, Molti lo apprezzano nel cocktail Martini, ma la ricetta che consigliamo noi è il Gin Tonic con pepe di Timut, basilico, mela verde e acqua tonica 1724.

iG: Dai, non ha voluto dircelo prima, svelaci com’è possibile che il gin all’olio non sia unto; come fanno ad amalgamarsi il distillato e l’olio?

EP: Gin Evo non è unto, dell’olio si sente solo l’odore erbaceo, come di erba appena tagliata. Per fare ciò utilizzo una tecnica particolare che mi permette di catturare solo i polifenoli dell’olio tralasciando la parte grassa.

iG: Altri progetti in vista?

EP: Vorrei aprire una distilleria nel centro storico dove c’è il mio locale. Inoltre ho preso il ristorante di fronte nel quale verranno proposti abbinamenti fra cibi e distillati. Ci lavorerà uno chef importante che ha rappresentato la Puglia a Expo, Nazario Biscotti.

Gin Evo viene venduto a circa 23-25 Euro a bottiglia da 500ml. Che altro dire? Enjoy and God Save the Gin!

Gin Evo è richiesto anche all’estero, principalmente a Barcellona

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News