Locali

A Milano apre ByIT, l'unione tra arte culinaria e mixology

Redazione
April 23, 2025

Inaugurato a Milano ByIT, uno spazio raccolto che unisce la mixology d’autore a una proposta gastronomica da gustare in un morso

A Milano, nel quartiere vibrante di Brera, apre ByIT, la nuova venue del brand IT che unisce l’arte della mixology a un’esperienza culinaria da gustare in un morso. Dall’aperitivo fino al dopocena, passando per la cena, un format tutto nuovo per il gruppo IT, di cui fanno già parte esclusivi ristoranti a Ibiza, Londra, Milano, Porto Cervo e Tulum. Protagonista è la cocktail list, firmata dal Bar Manager Dario Schiavoni – con alle spalle un’importante esperienza internazionale – frutto di ingredienti selezionati, tecniche all’avanguardia e una ricerca costante, affiancata da una proposta food composta da piccoli assaggi creativi pensati per essere condivisi e gustati rigorosamente con le mani, studiata dall’Head Chef del gruppo IT Romualdo Palladino. Cuore pulsante del locale è il bancone, fulcro della socialità, dove ogni sera prende vita la performance dei bartender. L’ingresso discreto, celato da una lunga tenda, conduce a un ambiente intimo e accogliente, dove le nuance calde e neutre delle sedute creano l’atmosfera perfetta per gustare un sofisticato cocktail dopo il lavoro, godersi una cena sfiziosa o passare una serata in buona compagnia.

ByIT, Milano

“Con ByIT inizia una nuova sfida per consolidare la presenza del gruppo IT anche nel panorama della mixology”, racconta Alessio Matrone, founder di ByIT. “Il concept nasce da un’idea semplice ma ambiziosa: creare un luogo dove il piacere del buon bere e del mangiare possano dialogare in un modo nuovo e diretto. Abbiamo messo insieme idee, visioni e talenti, dando vita a un’esperienza che fosse insieme sofisticata e accessibile, curata nei dettagli, ma libera da formalità”.

Mustacchioni _ @UmbertoCairoli

Al centro della scena c’è l’ampia drink list, costruita con studio, materie prime selezionate e preparazioni artigianali dall’esperto bar team guidato da Dario Schiavoni. Il menu ruota attorno a quattro pilastri della miscelazione – Negroni, Margarita, Daiquiri e Highball -, ognuno declinato in tre versioni: una più leggera, una più fedele all’originale e una in chiave gastronomica, pensata per il food pairing. Tra rivisitazioni dei grandi classici e creazioni audaci, spiccano i 4 signature cocktail di Schiavoni, creazioni nate dalla sua precedente esperienza al Bulgari Bar di Dubai e che esprimono tutta la sua originalità. Tra questi, il “Mustacchioni”, signature di Dario per eccellenza, a base di Tequila Casamigos Reposado e Campari, servito in coppetta e completato da un biscotto al cioccolato che replica la forma dei baffi del suo ideatore. L’offerta prosegue poi con i “Classic with a Twist”, una serie di cocktail iconici reinterpretati secondo lo stile del Bar Manager. Non mancano poi tre proposte alcohol free, una vasta selezione di spirits da consumare in purezza e una lista, breve ma ricercata, di vini e liquori dall’Italia e dal mondo.

Frizzy Cocco _ @UmbertoCairoli

La proposta gastronomica, affidata allo chef Romualdo Palladino, è incentrata sui bite da mangiare con le mani e condividere al tavolo, un gesto spontaneo e senza etichette. Dai croccanti fritti fino alla famosa pizza sottile di IT, ogni boccone è pensato per dialogare con la drink list e rendere l’esperienza unica e coinvolgente. Tra le specialità firmate ByIT, i Mini Bun con pollo in agrodolce e salsa alla senape e i lievitati realizzati con impasti speciali – dal rustico al tegamino, proposto nella variante al mais o al nero di seppia, fino all’impasto al vapore alla barbabietola – e topping ricercati, rigorosamente in formato “one bite”, per un’esplosione immediata di gusto. Tra le proposte più originali, spiccano il “Finto catsu sando di ossobuco”, omaggio ironico alla cucina meneghina, e l’“Astice Shitake”, che combina i sapori orientali della crema di shitake e zenzero con l’astice, la mela e i funghi enoki in tempura. A chiudere la carta, una selezione di dessert dotati di carattere, tra cui la “Pizza brioche”, con vaniglia, rabarbaro e fragola, completata dalla namelaka bianca e da un tocco floreale di rosa.

ByIT, Milano

ByIT aspira a diventare il nuovo hotspot della movida milanese, ridefinendo il concetto di convivialità attraverso un’offerta che spazia da audaci combinazioni a sperimentazioni culinarie, in un viaggio all’insegna della condivisione e della scoperta.

CONTATTI:

Indirizzo: Via Fiori Chiari, 32 – 20121 Milano

Orari: Dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 2:00

Info e prenotazioni: Tel. 02 9997 9992

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1420
Ricette
442
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
byit milano
Locali
A Milano apre ByIT, l'unione tra arte culinaria e mixology
world drinks awards header
Competizioni
World Gin Awards 2025: tutte le medaglie d’oro e le medaglie italiane
limone jerbario
Ricette
Dolce delizia pasquale al Gin Lemon

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News