Locali

A Roma apre “Gin Embassy”: il salotto dove il gin incontra la cucina

Redazione
February 3, 2026

Gin Embassy, a Roma, un originale locale che unisce una solida cultura del gin ad una proposta gastronomica accurata

Nella città delle ambasciate sventola una nuova bandiera: Gin Embassy apre a Roma – per intenditori ma anche “apprendisti”-  del mondo del Gin, uno dei trend internazionali del momento. In via dei Gracchi, nel quartiere Prati, è operativo Gin Embassy, un originale locale che unisce, per la prima volta in Italia, una solida cultura del gin ad una proposta gastronomica accurata, semplice, ideata per essere vissuta senza fretta e in un’atmosfera intima che permette ai clienti di essere seguiti con la dovuta attenzione e dove il consiglio del gestore è parte integrante dell’esperienza.

Gin Embassy è dichiaratamente un salotto contemporaneo; 20 coperti, atmosfera rilassata- con sceltissima musica di sottofondo – e un progetto ben definito: creare un luogo di sosta, non di passaggio, dove bere bene, conversare e, se lo si desidera, permanere a tavola. Un progetto che supera le categorie tradizionali di bar e ristorante, muovendosi in una zona fluida che è già parte dei trend del nostro paese: quando l’aperitivo confluisce in orari più ampi, anticipando i classici tempi di una cena ma dilatando la sosta nel locale finché la serata volge al termine.

Il titolare di “Gin Embassy” Yor Balini

Il cuore del locale è incentrato su una selezione di circa 300 etichette di gin, scelte non come collezione enciclopedica ma come materia viva di sperimentazione Dopo una prima esperienza dedicata all’esclusivo racconto del mondo del gin ora Gin Embassy offre un secondo tempo più coinvolgente, in cui il Gin entra in stretto dialogo con il mondo della cucina offrendo un gemellaggio raffinatissimo tra il distillato e il cibo.

«Con Gin Embassy ho sentito il bisogno di rallentare – racconta l’ideatore ed esperto Yor Balini – di creare un luogo intimo, dove il gin non fosse solo protagonista del bicchiere, ma entrasse davvero in relazione con la cucina e con il tempo libero delle persone.»

Da Gin Embassy, infatti, il gin è parte integrante della cucina, attraverso pairing su misura, pensati piatto per piatto. La proposta gastronomica cambia con frequenza settimanale, seguendo mercato, stagionalità e disponibilità delle materie prime: una scelta curatoriale che privilegia il prodotto e l’ispirazione del momento.

Gin Embassy, Roma

Al centro dell’offerta troviamo particolarissime lavorazioni di pesce, crudi e frutti di mare, con particolare attenzione alle ostriche, che variano regolarmente per provenienza e affinamento. Tra i piatti simbolo della casa la tartare di tonno rosso Balfegó con mango, passion fruit e olio al basilico; la ceviche di pescato del giorno con leche de tigre, mais tostato e gin aromatizzato al peperoncino; il cubo di tonno scottato alla fiamma con insalata selvatica, crema di pere e mele e mandorle croccanti. Accanto al mare, trovano spazio anche incursioni di terra come la CarboTartare, che apre a palati che amano accostamenti più caldi e speziati.

Gin Embassy si rivolge a un pubblico trasversale: appassionati di gin e cocktail,  amanti della buona cucina, professionisti, romani e viaggiatori. Un luogo dove il tempo rallenta e l’esperienza si costruisce con misura, in equilibrio costante tra cucina e bicchiere. Un salotto con le valenze di un club aperto dove l’atmosfera e le dimensioni del luogo aiutano a stimolare lo scambio verbale e la creazione di nuove relazioni.

Info: https://www.ginembassy.it/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1532
Ricette
477
Recensioni
390
Interviste
276
Altro
Riduci
gin embassy roma
Locali
A Roma apre “Gin Embassy”: il salotto dove il gin incontra la cucina
aviation cocktail
Storia e Distillazione
Aviation Cocktail: la storia di un grande classico a base gin
jnpr cocktail competition
Competizioni
Aperte le iscrizioni alla JNPR Cocktail Competition 2026

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News