Nel corso della Experience il noto mixologist Giuseppe Gallo e l’herbalist di Amaro Montenegro Matteo Bonoli hanno svelato in parte la segretissima ricetta dell’amaro creata nel 1885 dal liquorista bolognese Stanislao Cobianchi. Ma questo non è l’unico segreto che abbiamo scoperto durante la giornata: avevamo promesso di non svelarlo prima che uscisse la notizia ufficiale e ora è giunto il momento! Gruppo Montenegro ha firmato un accordo per la distribuzione in esclusiva in Italia del range di prodotti di Jose Cuervo, fra i quali figura Boodles British Gin.
Nel corso della masterclass dedicata ai bartender per l’utilizzo di Amaro Montenegro anche come ingrediente per i cocktail, infatti, sono stati proposti tre drink di cui uno è il Montenegroni, servito proprio con il Boodle Gin. Ecco la ricetta:
- 3cl Amaro montenegro
- 2.5cl Vermouth Rosso
- 2cl Boodles Gin
- 2 gocce di angostura
- Scorza d’arancia
Preparazione: versare l’Amaro Montenegro, il vermouth rosso, l’angostura e il gin in un bicchiere. Aggiungere il ghiaccio e miscelare con un cucchiaio. Decorare con la scorza d’arancia.
I cocktail sono stati presentati davanti alla platea da Rudi Carraro, il nuovo UK Brand Ambassador di Amaro Montenegro, precedentemente senior bartender dell’Artesian di Londra e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali.