News

1897 Quinine Gin e la lotta contro la malaria

Vanessa Piromallo
September 15, 2015

In occasione del lancio di 1987 Quinine Gin in occasione del World Mosquito Day, Maverick Drinks annuncia che più della metà dei ricavati per il gin verrà donato a Malaria No More UK

1987 Quinine Gin è fatto con corteccia di cinchona, dalla quale si ricava tradizionalmente il chinino, utilizzato come anti-malarico da secoli. L’acqua tonica e poi il gin tonic sono nati proprio per rendere più gradevole il sapore amaro del chinino che doveva essere ingerito al fine di prevenire o curare la malaria.

Per creare questo nuovo London dry gin la corteccia di chinchona viene distillata sotto vuoto; lo stesso vale per le scorze di pompelmo rosa, di pompelmo bianco e di limone, che donano al gin una carica di sapori complessi e agrumati. Le altre 10 botaniche del 1987 Quinine Gin vengono distillate in un alambicco di rame e sono: ginepro, coriandolo, angelica, arancia, limone, noce moscata, cassia, cannella, giaggiolo e liquirizia.

Il Chinino è uno dei più potenti anti malarici naturali

Un'immagine promozionale del 1897 Quinine Gin

Un’immagine promozionale del 1897 Quinine Gin

Il brand spiega che il 1987 Quinine Gin “rende omaggio al rivoluzionario lavoro del premio Nobel Sir Ronald Ross”, lo scienziato che ha scoperto il parassita della malaria nelle zanzare. La sua importantissima scoperta avvenne il 20 Agosto 1987 e da allora ogni anno quello stesso giorno lo si ricorda con l’iniziativa del World Mosquito Day.

Per suggellare la presa a cuore del problema della malaria la Maverick Drinks, produttrice del 1987 Quinine Gin, donerà in beneficenza almeno 5£ per ogni bottiglia di gin venduta a Malaria No More UK, un’associazione no profit che si occupa della lotta e della prevenzione della malaria nei Paesi del Terzo Mondo e nella quale lavora anche il calciatore David Beckam. Con i 5£ di ogni bottiglia verranno comprate e installlate le reti contro le zanzare nelle case di famiglie che vivono in zone a rischio.

1987 Quinine Gin ha una gradazione alcolica del 45.8% ed è descritto come “un gin fantastico che lavorta per una causa fantastica”. Per ora è possibile acquistarlo solamente sul sito internet Master of Malt e su Amazon al prezzo di circa 39.95£ per ogni bottiglia da 70cl. Un acquisto che soddisferà il palato e il cuore.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/08/1897-quinine-gin-launches-in-uk

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News