News

4 Gin Mediterranei da 4 Paesi diversi da provare

Vanessa Piromallo
September 15, 2021

Tutti amano i gin dai sapori mediterranei perché si portano dietro ricordi di vacanze, amicizie e feste... ecco quali provare

Sin da quando Gin Mare ha inventato la categoria del gin mediterraneo facendosi amare in tutto il mondo, questa tipologia di gin è diventata popolare ovunque. Nel giro di una settimana l’estate finirà, ma possiamo portarci dietro i ricordi delle vacanze sorseggiando questi gin, tutti molto diversi da loro e proveniente da differenti paesi europei, ma tutti accomunati dall’essere definiti gin mediterranei.

Gin Mare – Spagna

Non potevamo non metterlo in cima a questo piccolo elenco. Gin Mare è il gin spagnolo più famoso e amato in Europa grazie al suo gusto mediterraneo. Decisamente erbaceo sia al naso sia al palato, si caratterizza per il suo retrogusto di basilico e rosmarino con sentori di timo e coriandolo. Distillato con selezionati agrumi spagnoli, olive, basilico e rosmarino che lo rendono particolarmente adatto per il gin tonic guarnito con il rosmarino e, per chi vuole provare qualcosa di diverso, anche con i pomodorini pachino.

Acquista

Marconi 4 Gin Stile Mediterraneo – Italia

Marconi 42 è il gin in stile mediterraneo lanciato dalla storica distilleria veneta Poli. Un gin freschissimo che chiama un gin tonic dopo l’altro. I sentori nettamente mediterranei di erbe colpiscono felicemente naso e palato con la loro fragranza: la combinazione perfetta di ginepro, timo, basilico, menta e rosmarino. Un vero omaggio ai profumi costieri e ai ricordi delle vacanze con la famiglia e gli amici più cari, da godere in un Gin Tonic o in un Red Snapper.

Acquista
Mìl Gin

Mìl Mediterranean Gin – Irlanda

Un gusto intenso e pieno, Mediterraneo: l’ottimo bilanciamento delle botaniche e il metodo di produzione in Irish Pot Still fanno sì che il gin abbia un gusto unico e non un complesso succedersi dei diversi sentori. Il sapore è fresco e persistente, con note di ginepro unito a note erbacee e un finale agrumato. E’ una fusione tra un classico gin irlandese e i sapori iberici, infatti Mìl, l’uomo raffigurato nella bottiglia, è un mitico guerriero spagnolo i cui discendenti, detti Milesian o Milaures, giunsero in Irlanda e la colonizzarono: secondo la leggenda tutti gli irlandesi discendono da Mìl. Consigliamo di provare Mìl Gin in Gin Tonic freschi ed estivi, per esempio con un garnish di frutti rossi o con una scorza di pompelmo e una foglia di basilico.

Acquista
mataroa gin

Mataroa Mediterranean Dry Gin – Grecia

Composto da 12 botaniche, racchiude nella sua bellissima bottiglia tutti i sapori delle coste del Mediterraneo. Prendendo spunto dal viaggio tra i sapori di questo Gin, è stato scelto il nome Mataroa, la nave neozelandese, simbolo della devozione e della forza dello spirito umano, che, durante la II Guerra Mondiale, mise in salvo molte vite umane. Al palato Mataroa Mediterranean Dry Gin è asciutto, complesso, persistente e ben integrato: il ginepro si bilancia con le erbe, tra le quali la foglia d’alloro, con gli agrumi e con la freschezza della mastiha esaltata dalla morbidezza della liquirizia.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News