Non sono molto da meno i francesi, al secondo posto come maggiori bevitori diurni secondo questo sondaggio. Infatti il 12% dichiara di bere a partire da mezzogiorno e ben un 6% di intervistati dichiara di iniziare già dalle 11 di mattina. In generale comunque la maggior parte degli intervistati dalla Francia dice di cominciare tra le cinque e le sette di sera, in linea con la media di tedeschi, italiani e spagnoli.
Tra i vacanzieri con meno bevitori diurni, al primo posto troviamo i tedeschi. Solo il 5% dice di cominciare a bere a mezzogiorno e il 2,2% prima. L’8,3% dice di iniziare dopo le cinque del pomeriggio (la percentuale più alta in questa fascia oraria tra le varie nazionalità intervistate nel sondaggio). La maggioranza (20%) dichiara però di non bere prima delle otto di sera.
Per quanto riguarda gli spagnoli invece, si sa, tendono a uscire per bere e mangiare piuttosto tardi. E così troviamo un 8,5% che segue la media europea delle sei di sera e un 12% che dice di bere dopo le otto e un 12% dopo le nove di sera. C’è anche un 2% di spagnoli che dice di iniziare a bere dopo mezzanotte! Ad ogni modo troviamo anche un 13% di spagnoli in vacanza che dice di bere dalle 13.00, mentre il resto degli intervistati si divide fra le restanti fasce orarie diurne.
Gli italiani non sono molto diversi dagli spagnoli. L’Italia è l’unica altra nazione oltre alla Spagna ad avere persone che dicono di iniziare a bere dopo mezzanotte (1,1%). Pochissimi dicono di bere alcolici prima delle sei di sera e la maggior parte (16%) cominciano alle otto di sera e ben il 9% alle dieci di sera. In generale chi comincia un po’ prima è chi non rinuncia all’aperitivo anche in vacanza all’estero…
Qualunque siano le vostre abitudini, la nostra raccomandazione è sempre, in vacanza o no, di bere con moderazione e consapevolezza! E soprattutto di provare ottimi Gin Tonic anche internazionali!