Carmela Gin è prodotto sull’isola Gran Canaria dalla Fabrica de Licores Artemi, distilleria di tradizione ormai centenaria, specializzata da tempo nella produzione di rum di alta qualità. L’azienda ha deciso quest’anno di provare a dedicarsi a un nuovo distillato da affiancare alla gamma dei rum e nasce così questo nuovo gin. Non molto alcolico, con una gradazione del 37,5%, è comunque un gin che ben si presta alla miscelazione, in particolare nel gin tonic.
Colpisce il naso per i suoi profumi tropicali, mentre al palato le note del ginepro lasciano spazio a quelle della guayava (frutto pi noto col nome “Guava”, poco comune in Italia) e del mango, che, come abbiamo detto, contraddistinguono Carmela Gin. Il risultato non è comunque eccessivamente dolce e fruttato, infatti le note esotiche si equilibrano bene con quelle secche dando vita a un distillato che si descrive come “interessante e innovativo” I produttori consigliano in particolar modo di abbinare Carmela Gin con un’acqua tonica dry, perché “gli dona una nota briosa” e insieme creano “un mix perfetto”.
Anche la bottiglia arancione richiama i colori della frutta tropicale e fa pensare alle feste sulla spiaggia d’estate. Per questo motivo, a prima vista, Carmela Gin sembra più adatto ai cocktail estivi, ma col nuovo anno scopriremo come miscelarlo al meglio. Per adesso possiamo solo dirvi… Enjoy and God Save the Gin!