Citadelle, marchio di gin francese di proprietà di Maison Ferrand, entra per la prima volta nel segmento no/low alcol con il lancio di Citadelle 0.0, presentato questo mese in Francia e in Italia. La nuova referenza analcolica nasce con l’obiettivo dichiarato di offrire “l’inconfondibile esperienza Citadelle Gin senza alcol”, mantenendo gli stessi botanici utilizzati nella versione tradizionale del brand. Per farlo, la casa ha scelto una strada poco battuta: nessuna dealcolizzazione, ma un processo di idrodistillazione delicata ispirato alle tecniche della profumeria.
Secondo Citadelle, questo approccio consente di catturare le componenti aromatiche più espressive delle piante, sviluppando profondità e complessità anche in assenza di alcol. Il risultato è un profilo sensoriale che il brand definisce “inequivocabilmente Citadelle”.
“Lavorare senza alcol ha significato tornare all’essenza della pianta”, spiega Fannie Thibaud, responsabile creazione e sperimentazione di Maison Ferrand. “L’idrodistillazione ci ha permesso di esprimere i botanici per quello che sono: naturalmente freschi, luminosi e delicati. Non si trattava di imitare un gin, ma di trovare un nuovo modo per lasciare parlare le materie prime”.











