News

Nasce in Scozia il primo “Corso di Laurea in Gin”

Vanessa Piromallo
March 26, 2018

C'è chi pensa che studiare sia noioso, ma dipende da cosa si studia... per esempio cosa c'è di meglio del nuovo Diploma in Gin della Edinburgh Whisky Academy?

Il gin è la nostra passione e, per alcuni di noi, è anche un lavoro, ma fino ad ora nessuno di noi avrebbe potuto conseguire un Diploma in Gin. Esistono corsi di laurea in distillazione e in molte distillerie è possibile imparare attraverso piccoli workshop come si fa il gin, però ora è anche possibile seguire un corso sul Gin che rilascia un vero e proprio attestato grazie alla Edinburgh Whisky Academy. L’istituto scozzese, infatti, ha istituito il suo primo corso non dedicato al whisky, ma al gin.

“The first Diploma in Gin”

Le lezioni cominceranno il 19 aprile 2018 e la prima, della durata di una giornata, sarà tenuta dall’autrice ed esperta di gin Geraldine Coates, che offrirà, stando a quanto diffuso dalla Edinburgh Whisky Academy, “un percorso educativo, approfondito e interattivo nel meraviglioso mondo del gin”. Un distiller sarà inoltre ospite durante alcune lezioni per condividere le proprie conoscenze dirette con gli studenti.

Geraldine Coates

Il Corso di Laurea in Gin sarà diviso in sei moduli durante i quali verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Storia del gin;
  • L’attuale rinascita del gin;
  • Definizioni di gin;
  • Distillazione;
  • Sensorialità;
  • Cocktails.

Oltre al nuovo corso in gin, l’Accademia sta istituendo anche un nuovo corso online dal titolo “Introduction to Whisky Certificate” incentrato sulle nozioni di base riguardanti il whisky. Kirsty McKerrow, fondatrice della Edinburgh Whisky Academy, ha dichiarato: “A seguito del successo del nostro corso in single malt, ci siamo resi conto del bisogno di opzioni educative addizionali e di nuovi approcci e ciò ci ha portati alla creazione di questi nuovi corsi del 2018. I nostri corsi sono strutturati in modo da insegnare e far acquisire conoscenze agli studenti grazie agli approfondimenti di importanti esperti del settore e per dare accesso a chi è interessato al whisky e al gin a ottime conoscenze pratiche per migliorare il proprio percorso personale, al tempo stesso divertendosi e conseguendo una qualifica riconosciuta.”

Qualcuno interessato a riprendere in mano gli studi? Enjoy and God Save the Gin!

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”
florentis primo
Eventi
Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News