Recensioni

Cubical Gin: benedetti dalla mano di Buddha

Antonella Montefinese
February 13, 2019

Gin Cubical Premium, Ultrapremium e Kiss: la storia e la recensione di tre grandi gin caratterizzati da una botanica insolita, la Mano di Buddha...

Non si verifica facilmente la possibilità di avere la benedizione di Buddha nella creazione di un gin. Eppure accade… Dove? A cavallo tra l’Inghilterra centrale e l’Andalusia, dove dalle acque delle antiche sorgenti attorno alla Langley Distillery, dal grano inglese, insieme alla grande varietà di botaniche della Williams & Humbert, nasce una gamma di distillati unici: Cubical Gin Premium, Cubical Gin Ultra Premium, Cubical Gin Kiss.

Gin speciali… al cubo!

Langley Distillery

Fondata a Birmingham nel 1920, la Langley Distillery ha sede nell’ex birrificio Crosswells Road. La distilleria, a conduzione familiare e di proprietà della Alcohols Limited, produce quasi un milione di bottiglie di gin a settimana, per un centinaio di brand. Un’azienda leader nella produzione di gin e le ragioni sono molteplici, in particolare la qualità delle materie prime e l’unione tra tradizione e innovazione tecnica con cui opera contestualmente. Infatti, per i gin distillati alla Langley vengono utilizzate acque purissime provenienti dalle antiche fonti della zona e le pregiate botaniche di cui dispongono aziende partner di fama mondiale. La distilleria utilizza ancora gli antichi alambicchi in rame, come Jenny che ha una capienza di 12.000 litri e che prende il nome dalla figlia del “maestro” dell’attuale Master Distiller Rob. Per produzioni in piccole quantità invece utilizzano l’alambicco soprannominato McKay, da 300 litri. I gin distillati alla Langley soddisfano pienamente gli standard elevati dei consumatori moderni e si distinguono per i numerosi premi e riconoscimenti vinti a livello internazionale. Qui viene prodotta la base dei gin Cubical.

cubical gin

Bodegas Williams & Humbert

I gin Cubical acquistano i loro tratti distintivi alla Bodegas Williams & Humbert, azienda vinicola e società di distribuzione gestita e rappresentata dalla famiglia Medina, fondata nel 1877 a Jerez De La Frontera, nei pressi di Gibilterra. E proprio qui dove si credeva finisse il mondo, Sir Alexander Williams, grande esperto e appassionato dei prodotti di Jerez, e Arthur Humbert, specialista nei rapporti internazionali, diedero vita a un’azienda che attualmente si estende su una superficie di circa 180.000 metri quadrati, fregiata del Premio Nazionale per l’Architettura. Potremmo sintetizzare in tre parole Bodegas Williams & Humbert così: prestigio, tradizione e creatività. Il suo team infatti conserva tutti gli accorgimenti e l’esperienza ereditata dalle generazioni passate, puntando all’innovazione. Qui vengono infuse le botaniche principali dei gin Cubical, che ne conferiscono il gusto e la personalità.

Ottime premesse, Ottimi Risultati

Così, dalla partnership tra Langley Distillery e Bodegas Williams & Humbert nasce la selezione Cubical Premium Gin, Cubical Ultra Premium Gin, Cubical Kiss Gin, distribuiti in Italia da Meregalli Spirits. I tre prodotti nascono da un assunto di base, la ricercatissima Mano di Buddha come botanica principale. Si tratta di un agrume risultante da una malformazione del cedro i cui spicchi non si sviluppano formando un frutto tondo ma si diramano prendendo le sembianze delle dita di una mano. E’ originario dell’Asia (Cina, Giappone e India), dove è considerato come uno dei doni migliori da offrire a Buddha, poiché avvicinando due frutti sembra di riprodurre le mani di Buddha nella loro rappresentazione più iconica. Ciò che lo caratterizza fortemente è il profumo inebriante, tanto che in Cina viene utilizzato come profumatore domestico. E’ anche simbolo di fertilità, longevità e prosperità. Il packaging dei premium gin Cubical resta coerente col prodotto stesso. La bottiglia ha una forma cubica che ricorda quelle dei profumi e presenta riferimenti grafici alla figura di Buddha. Sulla base di quanto detto a proposito del produttore Bodegas Williams & Humbert, immaginiamo la selezione Cubical Premium Gin, Cubical Ultra Premium Gin, Cubical Kiss Gin come dei doni rari e pregiati, portati in Occidente a bordo delle navi dei ricchi mercanti sulla Via della Seta, per omaggiare la casa, la famiglia, la vita.

cubical gin

Cubical Premium Gin

Cubical Premium Gin è un London Dry al 40% vol. distillato tre volte. Presenta un colore bianco limpido. E’ decisamente agrumato all’olfatto, grazie alle forti note della mano di Buddha. Delicati sentori di mandorla lo rendono leggero e morbido al palato. Si tratta di un gin elegante e gradevole, soprattutto se sorseggiato accompagnato da un cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Il profilo aromatico molto secco e leggermente speziato lo rende perfetto per diversi tipi di cocktail, dai più tradizionali ai più moderni, ma tutta la sua eleganza è perfettamente espressa dal classico Gin Tonic.

Acquista

Cubical Ultra Premium Gin

Per questo gin della selezione Cubical è stata scelta una lavorazione basata su quattro processi di distillazione. La ricetta si compone quasi essenzialmente di botaniche dai sapori e sentori agrumati: buccia d’arancia, buccia di limone, arancia dolce e fiori d’arancio. Ragion per cui in degustazione affiorano sia le note più forti della Mano di Buddha che quelle più delicate come l’arancia dolce. Elegante e fragrante al palato, dà il massimo in un classico G&T, possibilmente guarnito con una scorzetta di mano di Buddha, ma si sposa anche con cetriolo, bacche di ginepro o liquirizia e altri garnish moderni.

Acquista

Cubical Premium Gin e Cubical Ultra Premium Gin si sono aggiudicati, rispettivamente, Medaglia d’Argento e Medaglia d’Oro IWSC, International Wine & Spirits Competition.

Cubical Kiss Gin

Se i Cubical fossero tre fratelli, Cubical Kiss Gin sarebbe la sorella affascinante e delicata. Un gin aromatizzato e leggero, morbido, con una minore gradazione alcolica: 37,5% Vol rispetto agli altri della gamma. Il colore rosa cipria e le sue morbide note di frutti rossi fanno di Cubical Kiss il gin perfetto per realizzare deliziosi ed elegantissimi pink drink. Viene distillato tre volte e ha le stesse botaniche base di Botanical Premium Gin con l’aggiunta di frutti di bosco come fragole, lamponi e mirtilli rossi che gli conferiscono il colore naturale e i sentori principali. Per chi è meno avvezzo al gin classico e non ama il gin Tonic, i produttori lo consigliano a diversi sodati più dolci come per esempio Spite o Seven Up.

Acquista

Ma c’è anche un’altra dolce variante che abbiamo avuto il piacere di degustare a Milano durante il Gin Day 2018 grazie a Meregalli Spirits: Cubical Mango Special Distilled Gin. Un gin che unisce una struttura liscia e complessa con il sapore rilasciato da una botanica poco consueta, il mango. Mango e arancia dolce da una parte, ginepro e bergamotto  dall’altra rendono Cubical Mango Special Distilled Gin un distillato decisamente agrumato, dolce e bilanciato.

cubical gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News