Secondo uno studio di Rabobank’s Spirits Quarterly, 51 dei 100 maggiori brand di spirits hanno subito un calo delle vendite nell’ultimo anno. I brand “artigianali” americani di whiskey e Bourbon nel 2014 hanno aumentato le vendite del 41.6%, mentre le grandi distillerie sono cresciute appena del 2.8%. Gli analisti di Rabobank hanno però fatto notare che, nonostante questi numeri abbiano dato inizio al dibattito sulla minaccia costituita dalle distillerie artigianali contro le grandi organizzazioni, in realtà la crescita generale del mercato è stata principalmente guidata dai brand già affermati.
I dati infatti mostrano che le maggiori distillerie hanno generato l’88% della crescita della categoria nel 2014, mentre i cosiddetti “fornitori artigianali” hanno contribuito solo per il 12% alla crescita. Di conseguenza i ricercatori di Rabobank sostengono che i piccoli brand stanno aumentando la loro fetta di mercato facendo espandere l’intera categoria piuttosto che “rubando” quote di mercato e di conseguenza non costituiscono affatto una minaccia significativa per le grandi distillerie.