Raccontateci il procedimento per la creazione di nuovi sapori
Joyce: La combinazione dei sapori è il risultato di una profonda ricerca che ha coinvolto più di 800 consumatori finali, bartender, mixologist ed esperti del settore. Abbiamo testato una decina di ricette fino ad arrivare alle ultime due combinazioni.
Raissa: Partiamo sempre da un’idea iniziale basata sulle tecniche di accostamento dei sapori, poi sviluppiamo quattro o cinque campioni prima della giornata finale in laboratorio dove arriviamo al prodotto finale aggiustando le quantità degli ingredienti, degli zuccheri, la carbonizzazione eccetera. Poi lo facciamo assaggiare a più persone possibile e raccogliamo i feedback per poi arrivare alla produzione del lotto.
In quale modo utilizzate la “gastronomia molecolare” per lo sviluppo dei prodotti?
Raissa: Noi usiamo le tecniche del “flavour pairing”. Per le ricette studiamo le componenti chimiche che determinati distillati hanno in comune con alcuni ingredienti. In pratica vengono determinate e quantificate le componenti dell’aroma. Il fulcro sta nell’unire diversi ingredienti che condividono alcune proprietà intrinseche creando combinazioni di sapori uniche e anti-intuitive. Da qui guardiamo come rendere giustizia ai distillati, ma anche al miglioramento dei soft drink stessi.
Joyce: Volevamo trovare combinazioni innovative e originali e quindi l’utilizzo di due ingredienti anziché uno solo ci ha dato la possibilità di sperimentare maggiormente. La gastronomia molecolare si basa sulla chimica e sulla fisica degli ingredienti per creare sapori, consistenze e combinazioni. Non siamo esperte di gastronomia molecolare, ma molti dei suoi principi sono gli stessi che utilizziamo con le nostre tecniche di “flavour pairing”.
Dove vi procurate gli ingredienti?
Joyce: Lavoriamo con un fornitore inglese che ci procura frutta e verdura proveniente da tutto il mondo in base ai luoghi migliori per la crescita di quel determinato ingrediente. Inoltre le forniture dipendono anche dalla stagione, dal clima del periodo eccetera. I nostri partner lavorano per garantire la costanza degli standard di qualità.