News

L’equity crowdfunding di Mosaico Spirits ha superato il target minimo e la raccolta prosegue

Piero Babudro
March 16, 2023

Il crowdfunding di Mosaico Spirits ha già superato i 200 mila euro e punta ora verso l’obiettivo di 1 milione di euro per rivoluzionare il mondo del gin

Mosaico Spirits è la startup italiana che, grazie a una tecnologia innovativa coperta da brevetto, offre a imprese, agenzie e privati l’opportunità di realizzare e commercializzare la propria linea di gin ovunque nel mondo, abbattendo i tempi e i costi di produzione. Per ottenere i capitali necessari a supportare la sua crescita, l’azienda ha avviato una campagna di equity crowdfunding sul portale Opstart che, ad oggi, ha raccolto oltre 200mila euro di investimenti.

La produzione di una propria linea di gin solitamente comporta tempistiche e costi esorbitanti, sbarrando l’accesso a chi desidera realizzare piccoli lotti (sotto le 100 bottiglie). Inoltre, è molto difficile assicurare le stesse caratteristiche organolettiche e qualitative per ogni bottiglia, creando difficoltà anche per le produzioni su larga scala. Un’altra difficoltà riguarda i brand che vogliono esportare e vendere il proprio gin all’estero: si trovano di fronte a numerose barriere di ingresso, quali la necessità di ottenere l’autorizzazione legale e sanitaria alla commercializzazione nel paese di destinazione (un processo lungo e dispendioso), ma anche i tempi e i costi legati al trasporto della merce e alle tasse da pagare. Mosaico Spirits è la startup che risolve ciascuno di questi problemi, offrendo a brand e imprenditori la possibilità di produrre (anche in piccole quantità) e vendere il proprio gin in tutto mondo, in maniera semplice e a costi contenuti, supportandoli in tutte la fasi del progetto.

Marco Bertoncini, CEO Mosaico Spirits

Il brand Mosaico Spirits, rivolto specificamente al mondo B2B, è nato nel 2019, ma l’azienda era già attiva da diversi anni con ilTuoGin.it (https://iltuogin.it/), sito con oltre 600 mila utenti unici l’anno che permette a chiunque di creare la propria bottiglia di gin personalizzata.

Grazie alla sua Macchina del Gin (protetta da brevetto), all’algoritmo di miscelazione, al software di produzione e alle partnership internazionali, Mosaico Spirits consente ai suoi clienti di produrre gin di altissima di qualità e replicarne la ricetta ovunque nel mondo, in maniera semplice, rapida e a costi contenuti. Con Mosaico Spirits, in pratica, non è più necessario produrre in un unico luogo e affrontare il complicato e costoso processo per vendere all’estero, in quanto è possibile realizzare le bottiglie direttamente in loco, anche in quantità limitata.

Mosaico Spirits, inoltre, offre alle aziende e ai brand un servizio di consulenza e coordinamento completo, fornendo supporto, ad esempio, nello svolgimento delle analisi di mercato, nello sviluppo e ottimizzazione della ricetta, nelle attività di marketing e PR o negli aspetti legali e fiscali.

Particolare della “Macchina del gin”

I motivi per investire in Mosaico Spirits

Mercato fiorente: il mercato del gin vale a livello globale 18 miliardi di euro e ha un tasso di crescita annuale pari al 9% fino al 2026.

Progetto unico e innovativo: Mosaico Spirits è l’unica azienda in grado di rispondere alla domanda insoddisfatta di produzione di piccoli lotti (sotto le 100 bottiglie): nessun altro è in grado di offrire gli stessi costi e condizioni. Grazie alla sua tecnologia innovativa (con brevetto depositato), Mosaico Spirits riesce a ridurre del 70% i costi di produzione e ad aumentare velocità e capacità produttiva di 11 volte.

Risultati raggiunti: Mosaico Spirits ha raggiunto un fatturato di oltre 1,6 milioni di euro, con crescita annua del 65%. Il valore pre-money è passato dai €500 mila del 2019 ai €10 milioni del 2022.

Team di esperti del settore: il team di Mosaico Spirits è composto da professionisti con un’ampia esperienza nel campo del gin, presenti nelle principali giurie di spirits nel mondo.

Sostenibilità del modello: la produzione “glocal”, resa possibile dal software in cloud proprietario, permette di azzerare le emissioni di CO2 legate al trasporto bottiglie, con rilevanti benefici per l’ambiente.

Agevolazioni fiscali: partecipando al crowdfunding di Mosaico Spirits è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per chi investe in startup e PMI innovative, recuperando il 30% dell’importo investito.

Il team di Mosaico Spirits

Il crowdfunding e le modalità di adesione

Il crowdfunding di Mosaico Spirits è aperto agli investimenti sul portale Opstart (https://www.opstart.it/it/progetti/dettaglio/13831-mosaico-spirits-next-generation-spirit). La raccolta ha già superato il traguardo minimo di 200 mila euro e punta ora verso l’obiettivo massimo di 1 milione di euro  (superato il quale non si accetteranno ulteriori adesioni).

I fondi raccolti verranno investiti nell’industrializzazione dei macchinari, nella standardizzazione e automazione dei flussi aziendali, nel consolidamento informatico degli asset digitali, nello sviluppo commerciale e in attività di marketing e comunicazione.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”
florentis primo
Eventi
Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News