News

Gin o tequila? Ginquila! Il nuovo gin della Skeptic Distillery

Vanessa Piromallo
July 28, 2020

Ginquila della Skeptik Distillery (Illinois, USA) è un gin dai sentori agrumati e di frutta tropicale e spezie piccanti con un finale in ex botti di tequila

Skeptic Distillery, che si trova a nord dello stato dell’Illinois (USA) ha da poco lanciato un nuovo gin decisamente originale non solo per le sue botaniche, ma anche per il particolare gusto conferito dall’affinamento in ex botti di tequila: nasce così Skeptic Ginquila. Il prodotto si ispira al Cantarito, un cocktail considerato il predecessore del Paloma e molto popolare in Messico e nel sud-ovest degli Stati Uniti, tradizionalmente servito in tazze di ceramica per mantenerlo fresco.

E’ gin, ma ha anche i sentori di tequila… è Ginquila!

La distilleria aveva già in produzione un altro gin e una vodka, tutti distillati senza glutine e creati con materie prime naturali, e ha in progetto anche il lancio di un whisky, al momento in affinamento. Il brand ha sempre voluto distinguersi e dare espressione alla propria idea di libertà di pensiero e così ha voluto dar vita a questo prodotto innovativo che è la Ginquila.

ginquila skeptic

Skeptic Ginquila ha una gradazione del 40% vol. e la ricetta parte dal cocktail Cantarito e dai sapori sudamericani: in una tipica base di gin vengono infuse spezie e frutta tropicale per dare vita al suo gusto vibrante. Tra gli ingredienti troviamo papaya, pompelmo, arancia, lime, cannella, timo e peperoncini Chipotle e Arbol. La distillazione avviene sottovuoto per mantenere il gusto delle botaniche, ma la vera innovazione è l’affinamento in ex botti di tequila, che dà al gin quel sapore particolare che lo rende adatto non solo a essere usato nei cocktail a base gin, ma anche in quelli a base tequila, per i quali è particolarmente consigliato. Grazie alle note agrumate e leggermente piccanti risulta un gin molto versatile, oltre che unico. I produttori consigliano inoltre di provare Skeptic Ginquila con soda al pompelmo e tanto ghiaccio.

Al momento Ginquila è disponibile solo in alcuni stati USA al costo di circa 35 Dollari, ma ci aspettiamo di sentirne presto parlare anche al di fuori dell’America! Enjoy and God Save the Gin!

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News