Secondo un report rilasciato da Union Hospitality che ha analizzato i dati di oltre un migliaio di bar e ristoranti di tutti gli Stati Uniti, è plausibile aspettarsi che alla fine del 2024 le vendite dei distillati di agave supereranno quelle della vodka negli USA. Anche IWSR Drinks Market Analysis è giunto alla stessa conclusione analizzando i dati da loro raccolti.
Da quanto riportato, i bevitori di tequila e mezcal hanno considerevolmente ridotti i consumi di vodka e whisky nell’anno passato. Inoltre le vendite di mezcal sono cresciute addirittura del 20% tra la fine del 2022 e la fine del 2023. Nello stesso periodo, calcolando la vendita di tequila e mezcal assieme nei locali USA vediamo una crescita del 2%, arrivando a coprire il 29,4% del totale della vendita di spirits, mentre la vodka copre il 30,5%, circa il 2,8% in meno rispetto al periodo precedente.
La crescente popolarità del cocktail Margarita è uno dei maggiori traini di questa tendenza. Secondo Union, assisteremo anche a un sorpasso dell’Espresso Martini sull’Old Fashioned, attualmente il secondo cocktail più venduto neglio Union bars dopo il Margarita. Il Blue Hawaiian, un cocktail a base rum con blue curaçao e cocco, è invece il cocktail la cui popolarità sta crescendo più rapidamente.