SULL’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ
Nell’ultimo anno “sostenibilità” ha significato per il mondo della mixology fare a meno delle cannucce di plastica e moderazione nell’uso dei tovaglioli di carta; quest’anno i barman alzeranno l’asticella ulteriormente per cavalcare il trend. L’intero settore è scosso da un movimento antispreco – e non sono soli. I consumatori, infatti, sono sempre più attenti alle proprie responsabilità sociali e, secondo un sondaggio, il 73% dei millennial si è detto disposto a spendere di più per un prodotto se realizzato da un brand sostenibile (Neilsen Global Corporate Sustainability Report 2015).
Nel 2019 le migliori società e i bar più rinomati si porranno nuove sfide finalizzate alla riduzione dei rifiuti, dando la precedenza ai fornitori locali, ottenendo il massimo dagli scarti trasformando prodotti che erano destinati allo spreco in cocktail innovativi ed ecologici.
Emily Wheldon, Global Head di World Class, ha però specificato: “I drink possono anche avere un aspetto mozzafiato, un basso contenuto di alcool o essere a impatto zero, ma se il sapore non è eccellente, la gente non li acquisterà. Ecco perché tutti i nostri brand Reserve, come rum Zacapa, Tanqueray No. TEN, Bulleit e Talisker, lavorano a stretto contatto coi barman per creare drink all’altezza delle loro esigenze. Siamo entusiasti di lavorare insieme ai migliori talenti di un’attività che sta vedendo questi nuovi trend prendere forma”.
Cocktail: CAVENDISH COFFEE
L’unione di vodka Ketel One, caffè espresso infuso a freddo e banana Cavendish. Si tratta di un’elegante rivisitazione del classico Ketel Espresso, miscelato con vermut rosso di alta qualità e bitter sudamericani Moondog.
- 45 ml vodka Ketel One (produzione familiare, selezionata fra le migliori)
- 15 ml vermut rosso Belsazar (senza zuccheri aggiunti, solo vini tedeschi dolci)
- 15 ml liquore alla banana premium (versione homemade fatta utilizzando una base di Ketel One unendo miele, vodka e acqua, realizzato sous vide con banane mature riciclate in infusione)
- 60 ml caffè infuso a freddo (caffè locale utilizzato per sciroppi, liquori e come fertilizzante dopo l’infusione a freddo. Senza spreco di calore né di energia.)
- 2 ml amari sudamericani Moondog (con alcol di frutta riciclata)
Per ricette, video e anticipazioni sulle ultime tendenze è possibile consultare il sito makeitworldclass.com o il profilo Instagram WORLD CLASS.