News

Kyoto Distillery sarà la prima distilleria di gin del Giappone

Vanessa Piromallo
December 7, 2015

Marcin Miller e David Croll hanno fondato la Number One Drinks Company Japan e stanno per costruire una distilleria di gin artigianale, la Kyoto Distillery, che pare sia la prima mai realizzata in Giappone

Grande attesa in Giappone per l’arrivo della Kyoto Distillery, la prima distilleria di gin artigianale del Paese, creata dalla Number One Drinks Company Japan, azienda fondata da Marcin Miller e David Croll. L’apertura della Kyoto Distillery è prevista all’inizio del 2016 e il suo master distiller sarà Alex Davies, ex distiller delle distillerie Chase and Cotswold.

Croll, che ha vissuto in Giappone per più di 20 anni, ha dichiarato: “Il nostro piano è semplicemente quello di fare il migliore gin possibile concentrandoci sulle botaniche giapponesi. Siamo consapevoli del fatto che c’è abbondanza di nuovi concorrenti nella categoria del gin, ma siamo fiduciosi del fatto che attrarremo i consumatori esigenti offrendo uno spirito eccezionale con un genuino segno distintivo. Inizialmente ci impegneremo a coinvolgere la comunità di bartender giapponesi e poi ci concentreremo sull’esportazione verso un piccolo numero di mercati.”

Kyoto Distillery sarà la prima distilleria con base in Giappone

Alex Davies, master distiller per The Kyoto Distillery, precedentemente master distiller per Chase and Cotswold

Alex Davies, master distiller per The Kyoto Distillery, precedentemente master distiller per Chase and Cotswold

Miller ha aggiunto: “La categoria del gin è ancora dinamica, ma stiamo entrando in un periodo di selezione naturale dove la qualità e una tradizione genuina di artigianato e nel territorio sono fattori sempre più importanti. Io e David abbiamo un’ampia esperienza di bevande giapponesi e Alex è enormemente entusiasta delle opportunità offerte dalla frutta e dalle spezie di Kyoto.”

Croll e Miller hanno lavorato assieme negli ultimi 10 anni esportando whiskey giapponesi in tutto il mondo. Number One Drinks Company Japan ha già acquistato la proprietà e ha ordinato gli alambicchi da CARL. Alex Davies sarà supportato da un assistente  che vanta più di vent’anni di esperienza nel campo, durante i quali fra le altre cose ha distillato whiskey in Scozia. Ai due si unirà anche un rinomato ex master distiller giapponese in qualità di consulente.

“Doveva essere un’offerta pazzesca per trascinarmi via dal lavoro precedente, ma ho capito questa era una di quelle opportunità che si presentano una volta sola nella vita. Kyoto è famosa per la sua cucina, ha frutta unica in abbondanza ed è la culla dell’artigianato giapponese, dalla produzione del sake al confezionamento dei kimono, alla stampa su legno, alle ceramiche. Sono già pieno di idee e non vedo l’ora di cominciare a distillare nella città più stimolante e lungimirante che abbia mai visitato.

Mentre il whiskey giapponese sta recentemente prendendo piede, il gin non si è ancora sviluppato in questo paese quanto in altri. L’anno scorso la Cambridge Distillery ha creato quello che dicono sia “il primo umami gin giapponese del mondo”, contenente botaniche giapponesi, ma distillato a Cambridge, in Inghilterra.

Fonti

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/11/marcin-miller-to-open-first-japanese-gin-distillery/
  2. http://www.thedrinksbusiness.com/2015/11/new-company-to-open-japans-first-gin-distillery/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News