News

L’attrice Emma Watson lancia un gin ispirato al vino Chablis

Vanessa Piromallo
May 10, 2023

Emma Watson e il fratello Alex lanciano il gin ispirato ai loro vigneti a Chablis: vi presentiamo Renais Gin

Emma Watson, attrice britannica ma nata a Parigi, assieme al fratello Alex Watson, che precedentemente lavorava per Diageo, ha lanciato un nuovo gin chiamato Renais e ispirato alla loro infanzia, quando visitavano i vigneti di famiglia, Domaine Watson, a Chablis, in Francia, dove il padre ha lavorato per oltre 30 anni.

Renais Gin è prodotto a partire da un distillato creato dagli scarti delle uve utilizzate per produrre il vino. A questo distillato viene aggiunto un distillato creato con le rocce della zona (rocce kimmeridgiane) e un pizzico di salgemma, per ricreare il gusto minerale e leggermente salino tipico del vino Chablis. Tra le botaniche del gin troviamo uve biologiche dei vigneti Grand Cru di Chablis provenienti dalla Domaine Des Malandes, utilizzate subito dopo essere state pressate per fare il vino. Assieme al ginepro, vengono utilizzati anche fiori di tiglio, pepe cubebe e miele di acacia.

I produttori consigliano di provare Renais Gin liscio con ghiaccio oltre che nei cocktail. Tra questi ultimi, in particolare raccomandano il Martini, il Gin Tonic e gli Spritzes.

Sia Emma sia Alex Watson hanno particolarmente a cuore questo gin perché si tratta di un progetto di famiglia e legato alla storia della famiglia, ai luoghi dove loro stessi da piccoli andavano ad aiutare il papà al lavoro. Alex è a capo della gestione di tutto il brand, mentre Emma si occupa degli aspetti più creativi.

Tra i punti cardine del brand ci sono la sostenibilità e l’impegno alla cura del territorio. La distilleria utlizza l’energia solare per far funzionare gli alambicchi, mentre il packaging utilizza funghi biodegradabili forniti da Magical Mushroom Company. Il resto della carbon footprint viene compensato tramite il supporto a parchi eolici in India infatti Climate Partner ha dato a Renais Gin la certificazione di prodotto carbon-neutral.

Come Alex tiene a sottolineare, non si tratta semplicemente dell’ennesimo distillato lanciato da una celebrità, ma il frutto di una lunga tradizione di famiglia, portata avanti per oltre 30 anni, e della sua esperienza nell’ambito dei vini e nel settore delle bevande. La speranza è che, assaggiando il gin, anche i pi prevenuti riusciranno a percepire l’amore e la cura che sta dietro alla creazione di questo prodotto.

Al momento è disponibile il primo lotto di sole 4mila bottiglie di Renais Gin, unicamente acquistabile in UK tramite il sito del brand www.renais.co.uk al prezzo di £45.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News