Lidl ha risposto che i propri clienti non si aspettano di trovare Hendrick’s nei loro supermercati e che avrebbero immediatamente capito che non si tratta dello stesso gin, ma il giudice ha replicato: “Che ci fosse o meno l’intenzione di ingannare i consumatore, ci sono comunque prove sufficienti che ci fosse l’intenzione di trarre beneficio dalla reputazione dell’altro brand. E’ difficile credere che il nuovo design, incluso il cambio di colore della bottiglia, sia accidentale o casuale.”
Tra le prove presentate al giudice ci sono anche post social dove si allude alla similarità nel packaging e i commenti rendono evidente quanto sia chiara a tutti questa similarità. Tra questi commenti c’è chi dice esplicitamente che pensa che Hampstead Gin sia solo una brutta copia di Hendrick’s e chi fa battute del tipo “mi ricorda qualcosa…” con emoji che ridono e fanno l’occhiolino.
La decisione del giudice comunque si applica solo in Scozia e Lidl potrà continuare a vendere il prodotto in altre parti del Regno Unito. La catena non ha voluto rilasciare commenti riguardanti la sentenza.