I Liqueur Masters 2017 si sono svolti al cocktail bar Bunga Bunga a Battersea, a Londra, dove i giudici hanno effettuato una blind tasting (assaggio bendati) dei liquori in gara, valutandone l’aroma, il sapore e il bilanciamento complessivo. La giuria è stata divisa in due gruppi, il primo presieduto da Amy Hopkins, editor di The Spirits Business, e composto da Jason Window, proprietario del of Bunga Bunga, e dal drinks consultant italiano Andrea Carozzo; il secondo presieduto da Tobias Gorn, group wine and cigar buyer presso Boisdale, e composto da Nicola Thomson, direttore presso Fifteen71, e da Aisling Fisher, business development manager presso Inception Group.
I liquori sono stati divisi nelle seguenti categorie: erbacei, fruttati, floreali, al Sambuco, Amaretto, albicocca, cassis (ribes), cioccolato, caffè, toffee (caramello), cream, Irish cream. I risultati dei Liqueur Masters 2017 più interessanti per noi amanti del gin sono la medaglia d’argento conquistata da Bathtub Sloe Gin nella categoria “fruttati” e quella assegnata al Gin Cream Liqueur Silver di Spirits of Harrogate nella categoria “Cream”. Siamo davvero contenti che uno Sloe Gin e un Gin Liqueur abbiano ricevuto prestigiose medaglie e speriamo che il prossimo anno siamo molti di più i brand di questo tipo che vorranno partecipare e che si aggiudicheranno altre medaglie, anche perché non c’è dubbio riguardo la qualità e l’originalità che caratterizza oggi il mondo del gin. Purtroppo, nonostante la grande tradizione italiana di liquori, i gin liqueur non sono ancora molto diffusi nel nostro Paese, ma non è da escludere che prendano piede, soprattutto se i bartender decideranno di cominciare a sperimentare nuovi drink con queste basi. Anche lo Sloe Gin, tipico inglese, non è noto in Italia, ma ha tutte le carte per farsi amare anche da noi; inoltre abbiamo scoperto che uno spritz alternativo con Sloe Gin e Prosecco è buonissimo e da provare!
Vuoi provare un Gin Liqueur al Cacao tutto italiano? Su GinShop trovi 1528, perfetto anche come regalo di Natale: mettiti avanti con lo shopping natalizio!
Oppure assaggia uno Sloe Gin di alta qualità! Su GinShop sono disponibili Juniper Green Organic Sloe Gin, 100% biologico, Elephant Sloe Gin, il gin che protegge gli elefanti, e Filliers Dry 28 Sloe Gin, lo speziato gin belga di Filliers!