Marconi 44 era stato presentato il 7 settembre presso il Portal Club di Milano, in collaborazione con Gruppo Meregalli in occasione della Gin Week. Lo abbiamo assaggiato durante TheGINday 2023 e ci ha subito colpiti. Ottenuto da un’infusione naturale di bacche di Ginepro, scorze di Pompelmo Rosa, Limone, Arancia Amara, Arancia Dolce, semi di Cardamomo e Coriandolo, il nuovo Gin Marconi 44 è un concentrato di piacere solare.
Come i suoi “fratelli maggiori” Marconi 46 e Marconi 42, è distillato artigianalmente, in piccoli lotti, da Jacopo Poli con Crysopea, l’alambicco a bagnomaria sottovuoto. Un metodo di distillazione unico, che consente di distillare a basse temperature, per sprigionare tutta la freschezza delle botaniche e l’intensità dei profumi, ottenendo un gusto pulito dalla lunga persistenza aromatica.
Il Gin Marconi esprime già nel nome la sua anima italiana: Guglielmo Marconi è stato un genio italiano, inventore del radiotelegrafo e premio Nobel per la Fisica nel 1909; via Marconi è l’indirizzo delle Poli Distillerie, mentre il numero “44” richiama la gradazione alcolica del distillato.