News

Mosaico Spirits lancia una campagna di equity crowdfunding per rivoluzionare il mondo del gin

Vanessa Piromallo
December 14, 2022

Mosaico Spirits, dopo una prima fase di sviluppo positivo, ha scelto un’opzione di equity crowdfunding per sostenere la propria crescita

Mosaico Spirits, azienda specializzata nella creazione e distribuzione di gin, entra nella seconda fase di sviluppo con una campagna di crowdfunding lanciata lunedì 28 novembre e che si prefigge un target di raccolta di 1 milione di euro. Una campagna equity based, ideata per consentire uno sviluppo coerente con gli incoraggianti risultati ottenuti nella prima fase di Start-up, dove si è messa in luce come uno dei progetti più interessanti nel mondo della produzione di spirits.

L’azienda sviluppa il proprio business attraverso una serie di piattaforme che, grazie al grande know-how dei suoi Founder nell’ambito della produzione e distribuzione di Gin, offrono la possibilità di realizzare il proprio distillato sostanzialmente on-demand, a partire dalla selezione delle botaniche, sino ad arrivare alla definizione di bottiglia ed etichetta. Ha inizialmente offerto, attraverso un portale dedicato, l’opportunità di realizzare singole bottiglie o piccole produzioni limitate, per accogliere poi le prime commesse per linee di prodotto personalizzate e brandizzate.

Questo ha consentito a Mosaico Spirits di realizzare già in questa fase numeri significativi, con 500 brand creati, oltre 100.000 bottiglie vendute e 600.000 utenti unici, per un fatturato complessivo di oltre 1.600.000 € e un indice di crescita media annua del +65%. Numeri che hanno permesso all’azienda di entrare con decisione nella seconda fase di sviluppo, caratterizzata da un ulteriore step-up tecnologico e di modello di business e sostenuta dal crowdfunding.

Grazie ad un brevetto depositato, un algoritmo di miscelazione e un software di produzione proprietario, infatti, Mosaico Spirits si prefigge di ridisegnare il modello di produzione e di distribuzione del gin, con un’offerta rivolta a brand emergenti, bar-manager e bartender, event manager, artisti e influencer, imprenditori o privati interessati a lanciare il proprio brand o a rivedere le proprie strategie di produzione e distribuzione. 

Marco Bertoncini

Mosaico Spirits è in grado di affiancare il cliente nell’intero processo, supportandolo nel definire la propria ricetta e ideare il proprio brand e le eventuali linee di prodotto fino al lancio sul mercato, oltre a poter realizzare in tempi estremamente contenuti progetti speciali o piccole produzioni in diversi formati.   Tutto questo replicando perfettamente lo stesso brand di gin ovunque, abbattendo costi, tempi di produzione  e ostacoli all’internazionalizzazione e abbattendo drasticamente gli investimenti per l’export attraverso un sistema produttivo che riduce in maniera significativa la carbon footprint derivante dal trasporto del prodotto finito. Questo consente a Mosaico Spirits di produrre lo stesso gin in modo globale e sostenibile, anche per lotti di modesta entità. L’equity crowdfunding, curato e sviluppato da Opstart consente di acquistare veri e propri titoli di partecipazione della società, il cui valore crescerà di pari passo con quello di Mosaico Spirits.

Marco Bertoncini, CEO di Mosaico Spirits ha dichiarato: “L’attività di Crowdfunding ci consentirà di creare l’azienda zero, la prima sede che rappresenterà il modello da replicare nel resto del mondo con la stessa tecnologia e le stesse procedure. Successivamente potremo stilare i manuali delle procedure utili a rendere scalabile e ripetibile la produzione, anche attraverso l’industrializzazione della macchina del gin che è un prototipo funzionante e utilizzato già in produzione, testato al CNR di Bologna, ma che vogliamo immettere in un processo industriale completo e affinare ulteriormente. Credo che il mondo del gin sia oggi molto vicino a tante persone e quello che si prefigge  Mosaico Spirits può aiutare a realizzare in modo semplice, efficace e sostenibile il desiderio di molti Gin Lovers e operatori del mondo Spirits”

La campagna di crowdfunding e tutte le informazioni relative sono disponibili alla pagina https:mosaicospirits.iy/opstart

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News