News

NIO Cocktails vende una quota di maggioranza a The Growth Foundation

Vanessa Piromallo
July 17, 2024

Il brand italiano di Ready-to-Drink NIO Cocktails ha venduto una quota di maggioranza a The Growth Foundation

Sin dalla sua fondazione nel 2017 da parte di Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, NIO Cocktails si è subito imposta in Italia e all’estero fra i migliori e più originali cocktail pronti da versare, riconoscibili dall’iconica confezione che ricorda quelle dei CD. Forse questo successo ha portato ottimi risultati per i soci, visto che una quota di maggioranza è stat venduta a The Growth Foundation (TGF), azienda londinese specializzata nella consulenza per la crescita dei siti e-commerce, che vanta tra i clienti Unilever e TikTok.

Non sono però stati rivelati i termini della vendita e non si sa se i fondatori continueranno a possedere quote dell’azienda. Tra le poche dichiarazioni rilasciate da TGF, si dice solamente che il loro investimento permetterà all’azienda milanese di rafforzare la sua posizione già avanzata nelle vendite dirette ai consumatori e aprirsi a potenziali occasioni di crescita future.

Il brand era entrato nel mercato inglese nel 2019, dove è diventato uno dei principali fornitori di hotel di lusso, compagnie aeree e rivenditori, secondo quanto dichiarato dal brand stesso. Nel tempo ha avviato numerose partnership con distillati noti come Singleton, Teeling, Cointreau e Portofino Dry Gin. Molte le edizioni limitate e i cocktail pronti che fanno parte del portfolio attuale, alcuni rilasciati anche quest’anno.

Per quel che riguarda la vendita delle quote di maggioranza a TGF, l’azienda ha già dichiarato che la struttura direzionale subirà sostanziali modifiche. I fondatori non avranno più il ruolo di CEO, ma continueranno a supportare il brand e a lavorarci in qualità di brand ambassador. TGF utilizzaerà la sua esperienza per espandere e supportare il team di NIO.

Quagliano e Palmarin hanno dichiarato di essere orgogliosi di aver fatto crescere NIO fino a diventare un’azienda con il proprio stabilimento produttivo, oltre 50 impiegati e una distribuzione in numerosi paesi. “Dopo il lancio di un prodotto così innovativo, ora per NIO è tempo di muovere i prossimi passi verso il raggiungimento della sua ambizione di divenare il brand leader del settore dei cocktail premium ready-to-drink, e The Growth Foundation è il partner è perfetto per farlo.”

Richard Chapple, co-founder di TGF, ha inoltre dichiarato che il settore e-commerce di questa tipologia di prodotti ha ottime probabilità di aumentare le proprie performance. “NIO è perfettamente posizionata per essere leader della categoia grazie al suo packaging innovativo e sofisticato che elimina le problematiche relative alla spedizione di pesanti bottiglie in vetro. Siamo felici di essere a capo delle prossime fasi dello sviluppo di NIO.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1335
Ricette
410
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News