Sin dalla sua fondazione nel 2017 da parte di Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, NIO Cocktails si è subito imposta in Italia e all’estero fra i migliori e più originali cocktail pronti da versare, riconoscibili dall’iconica confezione che ricorda quelle dei CD. Forse questo successo ha portato ottimi risultati per i soci, visto che una quota di maggioranza è stat venduta a The Growth Foundation (TGF), azienda londinese specializzata nella consulenza per la crescita dei siti e-commerce, che vanta tra i clienti Unilever e TikTok.
Non sono però stati rivelati i termini della vendita e non si sa se i fondatori continueranno a possedere quote dell’azienda. Tra le poche dichiarazioni rilasciate da TGF, si dice solamente che il loro investimento permetterà all’azienda milanese di rafforzare la sua posizione già avanzata nelle vendite dirette ai consumatori e aprirsi a potenziali occasioni di crescita future.
Il brand era entrato nel mercato inglese nel 2019, dove è diventato uno dei principali fornitori di hotel di lusso, compagnie aeree e rivenditori, secondo quanto dichiarato dal brand stesso. Nel tempo ha avviato numerose partnership con distillati noti come Singleton, Teeling, Cointreau e Portofino Dry Gin. Molte le edizioni limitate e i cocktail pronti che fanno parte del portfolio attuale, alcuni rilasciati anche quest’anno.