News

Novità di ottobre con Aviation, Sipsmith, Brockmans e…

Vanessa Piromallo
October 29, 2024

I nuovi gin del mese, edizioni limitate e investimenti in brand e releases: scopri cosa c'è di nuovo nel mondo del gin!

Aviation Expedition Strength Gin

Aviation American Gin, che non spette di far parlare di sé grazie all’attore Ryan Reynolds, ha lanciato un’edizione limitata riservata esclusivamento al canale travel retail (duty free aeroportuali). Le botaniche sono le stesse della versione classica, ma in quantità maggiore per essere ulteriormente esaltate dalla più alta gradazione (46.5% vol.). Note agrumate, con sentori di salsaparilla e una delicata dolcezza floreale data dalle violette di Parma, con un finale appena speziato e ginepro sempre in primo piano. Il costo è di circa 50 Euro.

Brockmans Organic Gin

Anche in questo caso il nuovo Brockmans Organic Gin, è distribuito esclusivamente nel canale GTR (global travel retail). La bottiglia da 700ml ha un costo di €39.90. La ricetta è la stessa del Brockmans originale, con una gradazione al 47,3% vol e alcuni ingredienti aggiuntivi, ma la caratteristica principale è che tutte le botaniche sono biologiche certificate. Il brand assicura che l’esplosione di sapore e la complessità sono più prorompenti in questa versione, che utilizza la nuova bottiglia più leggera, solo 500g, in grado anche di facilitare il trasporto per i viaggiatori. I primi paesi in cui è possibile trovare Brockmans Organic Gin nei duty free aeroportuali sono Regno Unico, Spagna e Germania.

Sipsmith Origin 1639 Gin

Il nuovo gin di Sipsmith basa la sua ricetta su una risalente al 1639 trovata nel manuale The Distiller of London. Il master distiller Jared Brown e sua moglie, la storica dei drink Anistatia Miller, hanno scoperto il volumetto e decifrato le 34 formule e 16 variazioni che vi erano scritte in codice per evitare che altri distillatori potessero copiarle. Il manualetto decifrato è stato anche pubblicato dalla coppia nel loro ultimo libro: A Most Noble Water: Revisiting the Origins of English Gin, che ricerca le origini del gin in Inghilterra. Fra gli ingredienti troviamo fragole e lamponi e il gin viene fatto riposare in barili di quercia per emulare le tecniche di conservazione del XVII secolo. La gradazione è del 42% vol, il gin è per ora commercializzato solo in UK e in Germania al costo di circa £38.

Le Tribute Countryside Luxury Gin

Edizione limitata ultra-premium di Destilerías MG, questo gin vuole ricordare l’estate nelle campagne di Vilanova I la Geltrú, in Spagna, col suo calore, l’aria marina e i campi di lavanda. Le botaniche vengono distillate separatamente; tra queste troviamo cardamomo nero, con le sue note mentolate e assieme speziate e affumicate, e lemongrass, fresca e agrumata. Sono state prodotte solamente 7.000 bottiglie, vendute tramite il sito letribute.com in due differenti tipologie di confezioni regalo per il costo di 75 Euro oppure di 90 Euro con due bicchieri inclusi. Questo è il primo lotto di una collezione di gin che il brand prevede di rilasciare nei prossimo due anni.

Waterloo Gin

In realtà questo gin americano non è esattamente una novità, ma avrà comunque qualcosa di diverso, infatti cambierà immagine e packaging a seguito della recente acquisizione del brand da parte di John Paul DeJoria, il fondatore di Patrón Tequila (di proprietà di Bacardi dal 2018), che ha deciso di investire nel gin ma non è stato dichiarato il costo dell’acquisizione. Si tratta del primo gin distillato in Texas, nel 2009, presso la Treaty Oak Distilling. Il brand ha di recente rilasciato due novità: No.9 Gin e Waterloo Antique Gin. Il primo ha nove botaniche ed è descritto come un gin “in stile new American”, mentre il secondo è invecchiato due anni in botti di quercia bianca. John ha inoltre assunto un nuovo CEO, Justin Meigs, che lavorava per Empress Gin.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1366
Ricette
420
Recensioni
376
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News