News

Pernod Ricard nomina i nuovi CEO per guidare la riorganizzazione del gruppo

Vanessa Piromallo
February 11, 2026

Pernod Ricard nomina Nodjame Cecile Fouad e Stéphanie Durroux amministratrici delegate delle due nuove divisioni globali

Pernod Ricard ha annunciato la nomina di Nodjame Cecile Fouad e Stéphanie Durroux come amministratrici delegate delle due nuove divisioni globali nate dalla riorganizzazione del gruppo. Il colosso francese dei distillati ha infatti suddiviso le proprie attività in due business unit: Gold, dedicata ai distillati invecchiati e allo Champagne, e Crystal, focalizzata sui distillati non invecchiati e sul ready-to-drink. Una scelta, comunicata per la prima volta lo scorso giugno, che secondo l’azienda punta a creare “un’organizzazione più agile e semplificata”.

La Crystal Business Unit sarà invece guidata da Stéphanie Durroux, attuale CEO dell’Absolut Group. La divisione comprende i distillati “clear” e il portafoglio RTD, con brand come Absolut Vodka, Malibu, Olmeca, Havana Club, Altos, Del Maguey e Monkey 47.

Secondo Pernod Ricard, la nuova unità “sarà dedicata ai distillati non invecchiati, principalmente vodka premium, Tequila, gin, rum e aperitivi, oltre alla categoria ready-to-drink, fungendo da piattaforma per valorizzare il potenziale di questi brand premium e super-premium, dinamici e pensati per la mixology”.

Stéphanie Durroux

Alla guida della Gold Business Unit arriva Nodjame Cecile Fouad, finora CEO di Irish Distillers. La nuova divisione riunisce i marchi di spirits invecchiati e Champagne del gruppo, tra cui The Glenlivet, Chivas Regal e Royal Salute per lo Scotch whisky, Jefferson’s per il Bourbon, Redbreast per l’Irish whiskey e Martell nel Cognac. Tommy Keane, direttore operativo di Irish Distillers, è stato nominato chairman della società; riporterà a Fouad e rappresenterà l’azienda in Irlanda.

Un portavoce di Pernod Ricard ha sottolineato il ruolo centrale di Irish Distillers all’interno della divisione: “Il portafoglio di whiskey irlandesi, guidato da Jameson – l’Irish whiskey più venduto e premiato al mondo – avrà un’importanza strategica”.

Nodjame Fouad

Di recente, Nodjame Cecile Fouad ha visitato oltre 40 siti del gruppo in tutto il mondo, dalla Scozia al Canada fino alla Francia. “Quello che mi ha colpito di più è stata la passione delle persone, la profondità delle competenze e l’attenzione in ogni fase del lavoro. È questo impegno a dare forza e carattere ai nostri brand. Non vedo l’ora di lavorare con i team in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia e Nord America per portare i marchi del gruppo al livello successivo”.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1534
Ricette
478
Recensioni
390
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News