News

Piger Henricus: il gin rivoluzionario alla radice di pastinaca

Vanessa Piromallo
May 6, 2015

Siamo tutti abituati ai gin la cui base alcolica deriva dal grano fermentato, ma una micro-distilleria canadese si distingue col suo Piger Henricus Gin a base di radice di pastinaca

Il Piger Henricus è un gin prodotto a partire dalla radice di pastinaca in una micro-distilleria vicino a Montreal. Le botaniche presenti in questo gin sono le più comuni utilizzate per i London Dry: bacche di ginepro, coriandolo, angelica, bucce di limone, cardamomo. Quello che cambia è la base dell’alcol di partenza, che non è creato a partire dal grano fermentato, ma dalla Pastinaca Sativa, una pianta dalla lunga radice bianca e carnosa, dal sapore acidulo, spesso utilizzata in cucina come ortaggio. Essa dona al gin un delizioso sapore pulito e rotondo.

Stephen Ruffo, uno dei tre fondatori della Subversive Distillers e cha ha studiato i metodi di distillazione alla Cornell University, spiega che le nuove piccole distillerie tendono a utilizzare sempre meno bacche di ginepro e a innovare i propri gin usando altri insaporitori: “Quando ho chiesto al mio amico Patrice Fortier della Société des Plantes a Kamouraska se aveva qualche idea su come distinguere il nostro gin, ha subito risposto pastinaca. E’ la perfetta combinazione con il ginepro, terrosa, floreale e delicatamente amara.”

 

Il gin Piger Henricus utilizza una base alcolica a base di Pastinaca Sativa al posto del grano fermentato

La bottiglia del gin Piger Henricus

Il primo lotto prodotto nella Subversive Distillers uscì nel 2010. L’anno seguente la SAQ (Quebec’s Liquor Agency) valutò 17 nuovi gin da tutto il mondo e scelse il Piger Henricus, che ora è quello che va maggiormente di moda tra i bartender e i mixologist di Montreal che apprezzano il suo gusto distintivo.

Il nome Piger Henricus deriva dal latino e vuol dire “Enrico il Lento” ed è lo stesso nome con cui nel Medio Evo gli alchimisti chiamavano le fornaci utilizzati per la distillazione lenta.

Il Piger Henricus Gin è da poco disponibile solamente in alcuni LCBO Stores nelle aree di Toronto e Ottawa. il prezzo è di 39 dollari per una bottiglia da 750ml.

I produttori dicono che è uno dei pochissimi gin che si può bere da solo on the rocks, assieme a una buccia di lime, perché scende facilmente, non è come i gin di un tempo. Se lo si vuole miscelare in un Gin tonic, Ruffo consiglia di non utilizzare acque toniche troppo dolci.

Fonti:

  1. http://ottawacitizen.com/life/food/found-a-ground-breaking-new-gin-with-roots-in-parsnips
  2. pigerhenricus.com

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News