Secondo una ricerca di Finder pubblicata con il nome: “Drunk Shopping Research”, nel 2022 gli americani hanno speso in totale 14 miliardi di Dollari facendo shopping online da ubriachi. Secondo i dati riportati, al 17% degli statunitensi è capitato di fare acquisti sotto l’effetto dell’alcol, spendendo in media circa US$309. Questa cifra da capogiro è stata ancora più alta nel 2021: un totale di 21,6 miliardi di Dollari per una spesa individuale approssimativa media di US$423.73. Anche se il record si è avuto nel 2020, ma questo non ci stupisce.
Sono due le categorie di beni maggiormente acquistati sotto l’effetto di alcolici: la prima è quella di scarpe, vestiti e accessori, la seconda è, ovviamente, quella delle cibarie. Secondo la ricerca il 47% degli acquirenti ubriachi ha comprato qualcosa appartenente a queste categorie. Altre categorie popolari sono alcol, sigarette e scommesse (34% degli intervistati). La categoria più dispendiosa emersa nel sondaggio è quella dei veicoli a motore, con una spesa media di US$2,038.