News

Seaside Gin per tutti, per sempre

Vanessa Piromallo
April 15, 2016

Seaside Gin, edizione limitata di Edinburgh Gin, ha avuto un tale successo che è stato aggiunto permanentemente al portfolio della Spencerfield Spirit Company

Seaside Gin era nata come edizione limitata lanciata a giugno 2015 dalla Spencerfield Spirit Company, i proprietari del brand artigianale Edimburgh Gin. Il nome Seaside Gin deriva dalla presenza di botaniche insolite quali le alghe marine, l’edera terrestre e la Cochlearia o Scurvy grass, una pianta tipica delle zone costiere del Nord. Il successo del gin e le acclamazioni da parte del pubblico sono state tali che hanno spinto i produttori a inserirlo in modo permanente nel loro portfolio.

La gamma di gin che sono il flulcro della distilleria saranno quindi Edimburgh Gin, Navy Strenght Cannonball e Seaside Gin. Quest’ultimo torna in commercio con un lotto iniziale di 6.000 bottiglie da 700ml.

L’edizione speciale diventa edizione permanente

La bottiglia di Seaside Gin in un'immagine promozionale

La bottiglia di Seaside Gin in un’immagine promozionale

Seaside Gin era nato grazie a una collaborazione fra la Spencerfield Spirit Company e la Heriot-Watt University. Venne infatti creato da quattro studenti di un master assieme al capo distiller David Wilkinson. Per questo progetto i giovani hanno dovuto scandagliare tutta la costa est della Scozia per cercare le botaniche che avrebbero potuto rappresentare il gusto della battigia scozzese.

Il co-fondatore di Edimburgh Gin Alex Nicol ha dichiarato: “L’espansione della nostra gamma di punta è la testimonianza del gusto dei nostri clienti per gin che siano nettamente differenti e uniscano arte e scienza. E’ un piacere che Seaside Gin sia stato aggiunto al nostro listino fisso e che ci sia domanda di un gin pioniere dell’uso di botaniche insolite e del luogo.”

I produttori consigliano di miscelarlo in un classico Gin Tonic oppure in un Seaside Martini e raccomandano l’uso di particolare piante marittime come garnish in alternativa alla sempre perfetta fettina di limone.

Le nuove bottiglie personalizzate vengono prodotte a Milano da Bruni Glass e sono progettate ergonomicamente per agevolare i bartender. L’etichetta si ispira all’Art Deco. Il prezzo di queste bottiglie di Seaside Gin è di circa 35£, ma per ora saranno distribuite solamente nel Regno Unito.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2016/03/spencerfield-spirit-adds-seaside-gin-to-core-range/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1266
Ricette
392
Recensioni
361
Interviste
270
Altro
Riduci
salmone
Ricette
Salmone marinato con il gin
sabir header
Locali
Sabir Cocktail Bar (Palermo): un menù che racconta il Mediterraneo
image (5)
Eventi
Barcellona, Paradiso Sustainability Summit 2024: Elevare la Mixology responsabile

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News