News

Trova le differenze: seltz, soda e acqua frizzante

Vanessa Piromallo
February 24, 2022

Vi siete mai chiesti che differenza ci sia tra acqua frizzante, club soda e seltzer water? Io sì e queste sono le risposte che ho trovato!

Mi è capitato di essere confusa tra gli utilizzi di seltz, soda e acqua frizzante perché mi sembravano molto simili, quindi ho cercato di capire quali fossero le differenze ed ecco i risultati della mia ricerca. In pratica le maggiori differenze riguardano i livelli di carbonazione e solo in parte i sapori, quindi avranno sicuramente risultati diversi nei drink, anche se effettivamente non enormi, soprattutto se si utilizzano brand di qualità.  

Club Soda

La Club Soda è molto utilizzata dai bartender, ma non differisce gran che dall’acqua frizzante, quindi soprattutto per uso domestico si può tranquillamente utilizzare quest’ultima. La caratteristica della Soda che la rende appetibile per i mixologist è il fatto che solitamente contiene minerali aggiunti rispetto all’acqua frizzante, come il bicarbonato di sodio e il sodio citrato, i quali donano una salinità che è spesso ricercata per valorizzare alcuni cocktail.

Seltzer

Il seltzer non è altro che acqua naturale che ha subito un processo di carbonatazione o alla quale è stato iniettato diossido di carbonio per renderla frizzante. Ha sapore neutro e quindi è stato soppiantato dall’acqua frizzante. Popolari in molti paesi sono invece i seltzer aromatizzati e soprattutto gli Hard Seltzer, leggermente alcolici e creati a partire da una base alcolica anziché dall’acqua.

Acqua Minerale Naturale

L’effervescenza dell’acqua può essere creata artificialmente o può essere naturale. Ogni marchio differisce per la tipologia di bolla, ma, una volta scelto il preferito, rimane una scelta sicura per ogni drink. La differenza con la Club Soda è che non aggiungerà salinità alla miscela.

Acqua Tonica

Ormai in questa sede dovremmo saperlo, ma non fa male ripetere: l’acqua tonica è invece una club soda a cui viene aggiunta l’amaricatura data dal chinino. In molti casi, oltre a quest’ultimo, vengono aggiunti anche l’acido citrico e altre aromatizzazioni, oltre a una componente dolcificante a seconda della tipologia di tonica.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News