News

Wa-Gyn: il fat-washed gin con carne di Wagyu

Vanessa Piromallo
January 31, 2024

Il primo fat-washed gin inglese con infusione di grasso di carne di Wagyu si chiama Wa-Gyn e da poco è in commercio in UK...

Da poco è stato lanciato sul mercato britannico Wa-Gyn, creato da Warrendale Wagyu, un produttore di carne Wagyu del Lancashire. La particolarità di questo gin è che la sua aromatizzazione principale è data dal “fat washing” col grasso della carne di Wagyu, termine riferito a diverse razze bovine di origine giapponese, le più famose delle quali sono state geneticamente selezionate per avere carne intensamente marmorizzata, cioè ricca di grassi insaturi, che tendono a distribuirsi nelle masse muscolari anziché nello strato peri-muscolare e sottocutaneo, come normalmente accade. Questa caratteristica rende la carne di Wagyu particolarmente saporita, tenera e costosa.

La tecnica del fat washing permette di aromatizzare un liquido mettendovi in infusione un prodotto grasso (fat) e eliminandolo successivamente avvantaggiandosi del fatto che il grasso non si miscela con la soluzione idroalcolica. Esistono diverse tecniche e accorgimenti per eseguire questo processo sia a livello industriale sia casalingo.

Wa-Gyn ha una gradazione del 44% vol. ed è descritto come un gin che sprigiona piacevoli aromi umami uniti a un predominante sentore di ginepro, completato da note di pompelmo rosso, lemongrass e pepe rosa. Viene infuso con grasso fuso per 48 ore e poi subisce una triplice filtrazione ottenendo, secondo quanto riporta il produttore, un gusto morbido e ricco allo stesso tempo. Consigliano di provarlo nel Gin Tonic abbinato a un controfiletto o a una costata di manzo.

L’azienda Warrendale Wagyu è stata fondato nello Yorkshire nel 2017 e collabora con oltre 750 agricoltori e allevatori in tutto il Regno Unito. Il managing director Tom Richardson ha commentato: “Facciamo di tutto per essere all’avanguardia nell’innovazione ed è per questo motivo che abbiamo lanciato il primo fat-washed gin del Regno Unito. Visto il nostro successo aziendale ci è sembrato perfetto ampliare l’uso del Wagyu in ambiti nuovi. E’ inusuale questa tecnica nel gin e abbiamo individuato questo buco nel mercato, quindi abbiamo unito attentamente il ginepro con frutta ed erbe aromatiche per creare una bevanda dal sapore favoloso.”

Wa-Gyn è venduto al costo di £55 per ogni bottiglia da 700ml bottle esclusivamente sul sito di Warrendale Wagyu.

Questo prodotto è coerente con quanto dicevamo la settimana scorsa sulla crescente popolarità dei “savoury gin” in merito al lancio del gin di Whitley Neill con rafano e pancetta (leggi qui l’articolo). Nell’articolo parliamo anche di come molti gin italiani potrebbero trarre vantaggio da questo trend a noi affatto estraneo.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1475
Ricette
459
Recensioni
388
Interviste
277
Altro
Riduci
bar pub
News
NTIA: “Dal prossimo bilancio dipende la sopravvivenza di migliaia di imprese in UK”
four pillars lab
News
Il Maybe Group prende il controllo del laboratorio Four Pillars
almqvist destilleri
News
Jake Burger nominato head distiller da Almqvist Destilleri

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News