News

L’Intelligenza Artificiale ti consiglia cosa bere: ecco ‘What’s Your Cocktail’ di Diageo

Vanessa Piromallo
June 19, 2024

What's Your Cocktail è la nuova piattaforma di Diageo basata sull'Intelligenza Artificiale per consigliare cocktails e food pairing

Diageo ha di recente presentato una nuova piattaforma digitale, chiamata ‘What’s Your Cocktail’, che consiglia le ricette dei cocktail attraverso una tecnologia denominat “Flavourprint”, la quale si basa sulle preferenze di gusto dei consumatori. In questo modo Diageo è in grado di utilizzare questa forma di Intelligenza Artificiale per aiutare i clienti a scegliere nuovi prodotti che siano conformi alle loro propensioni e all’occasione d’uso. Per ottenere il consiglio basta fare un test veloce che richiede meno di 15 secondi, da quanto dichiarato dal colosso del beverage. 

La piattaforma ‘What’s Your Cocktail’ ha anche una funzionalità “Smart Ads” che consiglia i cibi da abbinare ai cocktail in base a un’ottimizzazione delle pubblicità così da poter acquistare direttamente l’occorrente. Ovviamente parliamo di acquisti possibili nel Regno unito, al momento, infatti le ricette che vengono raccomandate come abbinamenti vengono prese da siti quali Allrecipes, Simply Recipes e BBC Good Food.

Guy Middleton, global breakthrough innovation director presso Diageo, ha spiegato: “Il mondo dei cocktail è molto vasto e può essere difficile navigarci. ‘What’s Your Cocktail’ rappresenta quindi un modo divertente e facile per i consumatori per trovare il cocktail perfetto per ogni occasione.” La piattaforma è gratuita ed è collegata allo shop online di Diageo thebar.com ma Smart Ads può essere utilizzato solo dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Il progetto rpevede un’espansione globale della piattaforma durante i prossimi anni.

Diageo aveva già utilizzato la tecnologia Flavourprint per l’esperienza “Journey of Flavour Tour” presso il negozio di Johnnie Walker in Princes Street, a Edinburgo, e per la creazione della piattaforma ‘What’s Your Whisky’. Quest’ultima viene utilizzata da un milione di persone, secondo il brand, per scegliere il whisky più adatto. L’acquisto dell’azienda informatica Vivanda a giugno 2022 da parte di Diageo era finalizzato proprio all’espansione dell’uso dell’AI anche nelle altre categorie oltre al whisky. Il reparto dell’azienda dedicato allo sviluppo tecnologico in questo senso è chiamato Flavorprint Lab ed è diretto da Jimmy Klein.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1369
Ricette
421
Recensioni
377
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News