Andrea Buosi, quando parla del gin che ha creato, ha una storia da raccontare di quelle che affondano le radici nel passato. Alle sue spalle c’è un’azienda storica che nasce negli anni ‘50 quando i suoi nonni avviarono un negozio di alimentari a Venogono Superiore, in provincia di Varese, dove distribuivano latte rifornendo gli abitanti del paese.
Alla generazione successiva, il padre di Andrea alza il tiro: vuole seguire sogni e aspirazioni. E il negozio di paese diventa pasticceria e cioccolateria, arrivando presto sulla cresta dell’onda e superando i confini del paese e della regione, soprattutto grazie ad un prodotto unico e irripetibile: il Buosino.
Il Buosino non si può raccontare più di tanto, bisogna assaggiarlo: un caffè preparato con aggiunta di cacao, accompagnato da un cucchiaino di cioccolato Buosi che si scioglie in bocca. Una ricetta di famiglia. Proprio dal Buosino Andrea ha trovato l’ispirazione perfetta per il suo gin, Buosi Gin. Da lì è partito, riprendendo le botaniche che più rappresentano il Buosino: cacao e caffè. Abbiamo chiesto ad Andrea di raccontarci tutta la storia.