Quali sono le botaniche particolari che hai scelto per Dhea gin?
Innanzitutto ho selezionato dei luppoli neozelandesi che avevo già utilizzato per la mia birra casalinga e che mi erano piaciuti particolarmente. Hanno la caratteristica di avere un basso contenuto di alfa acidi, responsabili del sapore amaro del luppolo. Inoltre, in distillazione non avviene la reazione di isomerizzazione degli alfa acidi (che si scatena nella fase di bollitura durante la produzione della birra), quindi questi luppoli riescono a rilasciare tutte le loro fragranze senza venire soverchiati dalla sensazione amara.
Il mio obiettivo era da subito realizzare un gin semplice nella sua composizione botanica ma complesso nel gusto. Per questo motivo ho voluto aggiungere solo la Pompia oltre al ginepro e al luppolo, selezionando così solo tre ingredienti.
Ho scelto questo agrume non solo per dare la giusta complessità e miscelabilità al gin, ma anche perché è endemico della Baronia. Hanno creato piccole coltivazioni anche in altre zone, ma è solo qui che il frutto mantiene tutte le sue caratteristiche organolettiche tipiche.
Scopri Dhea gin su GinShop