La ginger beer di Fentimans ben presto acquisì grande notorietà e l’azienda a conduzione famigliare crebbe fino all’apertura di nuove unità produttive. La ricetta da cui tutto è iniziato ha continuato a essere tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri e oggi è Eldon Robson, pronipote di Thomas Fentiman (quarta generazione), a presiedere l’azienda. In oltre un secolo essa si è evoluta rispetto alla vendita porta a porta, al trasporto su carretto e alla conservazione in giare di pietra, ma la cura per la selezione delle botaniche naturali, l’alta qualità e il gusto permangono immutati. Certo, il metodo “Botanical Brewing” è stato aggiornato, ma solo per garantire un prodotto sempre più eccellente. Oggi Fentimans produce undici diversi soft drinks e quattordici mixers tutti ben accolti nel mondo della miscelazione.
Botanical Brewing
Questo metodo di produzione è molto particolare e molto lento: per creare le bevande occorrono sette giorni, quando invece normalmente gli altri produttori di bibite gassate impiegano poche ore. Prevede l’utilizzo diretto di erbe e radici, infatti la ricetta originale di Thomas Fentiman seguiva questo processo: si macinavano e pestavano le radici di zenzero, poi si facevano cuocere a fuoco lento in una pentola di rame con acqua. Il tutto veniva filtrato e versato in tini di legno dove venivano aggiunti erbe e aromi naturali, zucchero e lievito di birra e poi lo si lasciava riposare per una notte. A questo punto si formava una crosta di lievito che veniva rimossa prima della fermentazione finale. Il liquido veniva quindi decantato nelle “Grey Hens” e dopo una settimana era pronto per essere bevuto. Oggi il processo è quasi lo stesso, con un piccolo ammodernamento, infatti viene aggiunta una lieve carbonatura per sostituire il diossido di carbonio che si disperde durante la pastorizzazione in modo che il prodotto sia più duraturo e mantenga costante il livello alcolico, che comunque non supera mai lo 0,5% vol.
La prova che ogni sodato Fentimans sia prodotto in questo modo particolare è il sedimento che si può notare nel fondo di ogni bottiglietta. Esso è garanzia della qualità e del buon sapore delle materie prime utilizzate e lavorate con questa grande cura. Nel Regno Unito non esistono altri produttori che seguano questo metodo, il quale però riesce a dare complessità e ricchezza a ogni soft drink.