Recensioni

I gin del Gin Day: PiùCinque Gin, amicizia e passione venete

Vanessa Piromallo
October 14, 2016

Gin PiùCinque è considerato fra i migliori gin italiani, creato da tre amici veneti e lanciato nel 2015, è un gin che si racconta da solo, degustandolo

Anche questa settimana ho deciso che rimaniamo in Italia, perché non posso far altro che accogliere positivamente il fermento e l’entusiasmo che si sta sviluppando sempre di più nel nostro Paese verso il nostro distillato preferito. Oggi ho scelto un gin veneto che non è una novità di quest’anno, ma che ben rappresenta l’alta qualità che contraddistingue come sempre la produzione nella nostra penisola: PiùCinque Gin, nato dall’idea e dalla passione di tre giovani amici amanti del gin e distillato presso la rinomata antica Distilleria Quaglia, in Veneto.

Gin PiùCinque è trasparenza, convivialità e amicizia, ma sopratutto è un gin che parla per sé

PiùCinque Gin si è già distinto entrando in numerose classifiche dei migliori gin italiani e in tanti ne hanno già parlato, però non è un gin da raccontare, ma da degustare. Sin dal principio era questo il fine di Antonio, Filippo e Giacomo: dare vita a un gin che non avesse bisogno di una storia perché in grado di parlare da solo quando viene assaggiato. Il filo conduttore è la trasparenza: trasparenza del distillato, della bottiglia, degli ingredienti. Tutto ruota attorno al gin e a nient’altro. Addirittura i tre amici non volevano nemmeno dargli un nome, per evitare che esso potesse distogliere l’attenzione dal gin in sé, ma poi hanno scelto +5 come da indicazione della versione che più gli ha entusiasmati in fase di produzione.

PiùCinque Gin contiene dieci botaniche (ginepro, salvia, bergamotto, assenzio, angelica, mandorla, zedoaria, zenzero, giaggiolo, agrumi) e ognuna viene distillata singolarmente così da ottenere il massimo dalle caratteristiche di ognuno. La ricetta e il metodo di distillazione sono stati perfezionati dai tre giovani imprenditori grazie all’aiuto di Giacomo Diamante di ENJOY! e del master distiller Carlo Quaglia. I tre infatti non erano esperti nel campo, ma erano accomunati dall’amore per il gin, nato durante il periodo universitario, e volevano creare un loro prodotto che riflettesse il loro gusto in un momento in cui il gin in Italia non aveva ancora cominciato a riprendere piede.

Antonio, Filippo e Giacomo hanno fondato assieme l’azienda Three Spirits, di cui PiùCinque Gin è il prodotto di lancio, uscito nel 2015. Sono accomunati da uno spirito profondamente italiano, ma anche da uno sguardo internazionale, amano la convivialità, bere bene e viaggiare ed è a partire da queste caratteristiche che hanno sviluppato la propria filosofia aziendale, creando un gin i cui primi consumatori fossero loro stessi. E i tre non si fermano qui, hanno altri progetti in serbo. Noi intanto ci degustiamo il nostro Gin PiùCinque! Enjoy and God Save the Gin!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News