Gin PiùCinque

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/03/Piu-Cinque-Gin-bottiglia.jpg

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Carlo "Magno" Quaglia
GRADAZIONE
47%
IMPORTATORI
We Speak Italiano
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Fiori di Assenzio
Angelica >
Mandorla
Zenzero
Agrumi

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Fiori di Assenzio
Angelica >
Mandorla
Zenzero
Agrumi
Zedoària
Giaggiolo
Salvia
Curcuma Zedoaria
Wormwood Flowers
Bergamotto >

Gusto

Gin PiùCinque è fresco, intenso, persistente, agrumato, diretto. Al naso colpisce con le sue note agrumate e fresche che lasciano poi spazio a quelle più calde dell’assenzio e della mandorla. Al palato si ripropongono le stesse note, ma arricchite da quelle floreali e da un gusto complessivamente secco.

Curiosità

Antonio, Filippo e Giacomo hanno fondato assieme l’azienda Three Spirits, di cui Gin PiùCinque è il primo prodotto, lanciato nel 2015. La loro passione per il gin è nata durante il periodo universitario a Milano. Al tempo non c’era nessun gin italiano e così hanno avuto l’idea di creare un gin che, distillato con botaniche italiane, riflettesse il loro gusto. Nessuno dei tre aveva, però, una conoscenza tecnica della distillazione e tanto meno aveva mai lavorato in questo mondo. Per questo motivo hanno iniziato a documentarsi e, grazie alla collaborazione con Giacomo Diamante di ENJOY! Artigiani del Bere e Carlo Quaglia dell’Antica Distilleria Quaglia, hanno creato la ricetta di questo gin. La trasparenza ha rappresentato un po’ il filo conduttore di quest’avventura: niente è segreto nella produzione di Gin PiùCinque. Volevano che il packaging rispecchiasse proprio questa idea di chiarezza e semplicità dalla quale sono partiti. Da qui la trasparenza del vetro che mostra il distillato in tutta la sua limpidezza e le botaniche serigrafate sulla bottiglia senza rendere segreta la composizione. Anche il nome PiùCinque rispecchia questo pensiero: i creatori non volevano inventarsi alcuna storia per rendere interessante il proprio prodotto, ma volevano che si esprimesse da solo nel momento dell’assaggio. Questa idea era così forte che all’inizio non volevano nemmeno dare un nome al gin, poi hanno optato per +5 come da indicazione della versione che più gli ha entusiasmati in fase di produzione.

Produzione

Gin PiùCinque è un distilled gin: ognuna delle 10 botaniche viene distillata singolarmente. Oltre alle classiche botaniche quelle che spiccano maggiormente sono senza dubbio salvia e bergamotto, botaniche tipicamente italiane scelte appunto per caratterizzare maggiormente il prodotto.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...