Recensioni

Gin District, l’essenza di Milano catturata in bottiglia

Vanessa Piromallo
December 23, 2022

Gin District: 3 gin che racchiudono ogni sfumatura dell'anima della città di Milano: oggi vi raccontiamo Isola, Montenapoleone e Brera...

Sono quattro le menti dietro alla nascita di Gin District, quelle di quattro amici imprenditori che hanno unito le forze, le conoscenze e le abilità: sono Marco, Luca, Cristian e Mirko. Quattro milanesi doc anche se Luca ora vive a Roma. L’idea è nata dalla passione comune per il gin e dalla voglia di disegnare una mappa sensoriale di Milano trascendendo i confini del classico gin e basandosi sui principi di design, moda e gusto. Una commistione di sensi, e infatti il claim di Gin District è “L’immagine del gusto”. Tutto è iniziato un anno fa, quasi per scherzo e con la voglia di rendere omaggio alla città meneghina: e subito sono arrivati tre distretti di Milano. Brera, Montenapoleone e Isola, tre gin diversi, tre concetti diversi, tre gusti diversi. 

Abbiamo parlato con Marco per farci raccontare questa storia tutta milanese.

gin district

Marco, raccontaci tutto di Gin District.

Quello che abbiamo voluto creare è il risultato di un sogno, una rincorsa presa dalla tradizione e lanciata verso il futuro. Tutti e quattro noi soci siamo amanti del gin, e volevamo rendere un omaggio a Milano. Un gin solo non basta certo a racchiuderne tutte le sfaccettature, così sono nati Brera, Montenapoleone e Isola. Idealmente Gin District è un progetto che può allargarsi e replicarsi anche su altre città, in Italia come all’estero.

Parliamo dei tre gin di Gin District, dei tre distretti: partiamo da Brera.

Brera è il perfetto connubio tra ginepro e vaniglia. Si tratta di un Cold Compound con 12 botaniche principali. Tra queste, la menta e l’eucalipto donano una nota fresca iniziale e lasciano poi spazio alle note calde di vaniglia, mirra e incenso. Infine, pepe e cannella lasciano la bocca asciutta e pulita con un leggero sentore di piccante. Brera è un gin ambrato, microfiltrato, dal carattere deciso e l’aroma inconfondibile.

Passiamo dunque a Gin District Montenapoleone.

Noi soci di Gin District amiamo dire che Montenapoleone è nato per accontentare le nostre mogli. Questo non vuol dire che abbia un gusto prettamente femminile, anzi, piace tantissimo a tutti noi! Si tratta di un Cold Compound che a differenza di Brera è trasparente, ha 8 botaniche principali e se vogliamo attribuirgli qualcosa di femminile di sicuro si tratta della raffinatezza. Floreale ed erbaceo, contiene tra le botaniche camomilla e rosa. Cannella, chiodi di garofano e pepe aggiungono corpo alla degustazione, mentre zenzero e galanga rilasciano una nota di piccantezza.

Cosa ci racconti di Gin District Isola?

Isola è un gin dal profilo mediterraneo. Rispecchia l’anima del quartiere, ha una vocazione per la movida. Si tratta di un Cold Compound come gli altri distillati di Gin District, e presenta sentori erbacei e agrumati, tra i quali spiccano il rosmarino, il lime e il limone che mescolati alla menta lo rendono un gin ricco di sfumature.

Vai su GinShop

Parliamo delle bottiglie, molto eleganti sia nei materiali che nella grafica.

Sì, sono bottiglie opache. I tappi sono tutti di legno, nel caso di Brera legno naturale e per gli altri due gin legno laccato. Le sigle che compaiono sulle bottiglie comprendono una lettera e un numero, diversi per i tre gin: si tratta di un’ispirazione alle sigle dei distretti. La lettera è l’iniziale del quartiere e il numero si riferisce alle botaniche principali presenti nel gin. Così sulla bottiglia di Brera compare la sigla B12, su quella di Montenapoleone M8 e su quella di Isola I9.

Acquista

Come consigli di gustare i gin di Gin District?

Brera è perfetto anche liscio, magari con una stecca di vaniglia come garnish. Montenapoleone e Isola sono vocati per la preparazione di gin tonic. Per Montenapoleone consiglio una guarnizione di ginepro e scorza di limone, mentre per Isola rosmarino e scorza di limone. Inoltre il bartender dell’Excelsior Hotel Gallia, Andrea Griggion, ha creato per noi alcuni cocktail visibili sul nostro sito

Avete in cantiere qualche novità?

Abbiamo in mente di produrre un gin in versione barricata. E poi chissà, come dicevamo il concetto di Gin District è potenzialmente replicabile per qualsiasi altra città…

Scopri Gin District su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
428
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News