Ora parlaci di Menegiks Gin in miscelazione!
Mi sto divertendo moltissimo a lavorarlo perché è molto versatile. Ai clienti lo faccio prima assaggiare liscio perché piace sempre, ma poi è bellissimo vedere come cambia a seconda di come lo si usa. Per esempio nel Red Snapper si perde la forza della menta, evidente quando il gin è bevuto liscio e nel Gin Tonic, mentre risalta di più il gusto del cappero. Nello Snapper aggiungo anche la birra e diventa una bibita buonissima e volendo può essere servito in versione piccante, questo cocktail si chiama Michelada.
Anche nel Martini esce molto il cappero, è più salino. A me piace molto il Cappers Martini con questa ricetta:
- 2 oz Menegiks gin
- 3 Bar spoon Cappers vermouth dry
Per il Cappers vermouth dry procuratevi un vasetto di frutti di cappero, meglio noti come cuccunci. Scolateli per bene dal loro aceto e ricolmate il vasetto con del vermouth dry. Conservate in frigo per 48 ore poi sarà pronto per l’uso.
Procedimento: Riempire una coppa Martini di ghiaccio per raffreddarla, riempire un mixing glass di ghiaccio e versare tutti gli ingredienti al suo interno, quindi mescolare bene. Scolare il ghiaccio dalla coppa Martini e versare il cocktail, filtrandolo dal ghiaccio con lo strainer. Guarnire con un frutto di cappero in infusione su vermouth dry.
Insomma, la versatilità del gin è molto divertente, scopro sempre cose nuove riguardanti il modo in cui le botaniche vengono fuori a seconda della miscelazione. Io personalmente lo amo nel Gimlet e nel suddetto Martini. Quest’ultimo lo ritengo il perfect serve perché permette di sentire al 100% il prodotto. Però come cocktail meno impegnativo lo propongo nel Southside. Una delle versioni che più amo è il Menegiks n’Cucumber:
- 2 oz Menegiks gin
- 1/2 oz succo di lime
- 1/2 oz sciroppo semplice
- 7 fette di cetriolo
- 4 foglie di menta
- Sciroppo semplice
Procedimento: Mettete le fette di cetriolo in uno shaker, pestate per qualche secondo poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Riempite lo shaker con ghiaccio e shakerate per circa 10 sec. Doppio filtro in una coppa e guarnire con una fetta di cetriolo e una fogliolina di menta.
Acquista Menegiks Gin Scheda tecnica