Recensioni

Porter’s Gin Modern Classic e Tropical Old Tom: miscelazione classica e innovativa

Vanessa Piromallo
March 17, 2021

Nella cantina di un bar di Aberdeen avviene un'alchimia speciale che dà vita a due gin eccezionali: Porter's Gin

Oggi si festeggia San Patrizio e per l’occasione abbiamo pensato di parlarvi di due curiosi gin dal packaging verde. Non sono Irish ma Scottish, però hanno la giusta anima festaiola per brindare in questa occasione: Porter’s Gin. I due Porter’s Gin nascono da un progetto di Ben Iravani, Josh Rennie e Alex Lawrence, che hanno riportato la distillazione nella città scozzese di Aberdeen dopo oltre cento anni. La particolarità è che i gin sono in parte distillati presso il cocktail bar Orchid, di proprietà di Monkey Bars, e sono dunque creati da bartender.

Gin moderni per la miscelazione classica

I tre amici hanno studiato e sperimentato a lungo per perfezionare la ricetta di Porter’s Gin, lavorando a stretto contatto con G&J Distillers. Ma ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto del professor Andrew Porter dell’Università di Aberdeen, che ha fornito il rotovapor per la distillazione a freddo delle botaniche. Ed è a lui che è dedicato il nome del brand.

Parlando di come nasce il progetto, Iravani ha spiegato: “Il gin sta vivendo un incredibile rinascita in tutto il mondo ed è oggi il drink preferito da molti. “Ciò è dovuto a molte ragioni, tra le quali il ruolo del gin nello sviluppo della cultura dei cocktail classici. Il mercato del gin si è quasi saturato negli ultimi anni, ma il profilo degustativo unico e delizioso del nostro gin è perfetto sia per i cocktail classici sia per il tradizionale Gin Tonic. I migliori gin sono quelli creati concentrandosi su sapori eccezionali ed è quello che siamo riusciti a fare con il Porter’s Gin.”

Alex Lawrence, bartender, ha spiegato: “Essere parte di questo team è un’opportunità meravigliosa, lavorando per creare un gin moderno ma con un potenziale classico. Tenendo conto del punto di vista dei bartender abbiamo potuto creare un prodotto versatile e al contempo intenso. Vogliamo dare al mercato una nuova svolta apportandovi un prodotto genuino e onesto.” E ci sono riusciti visto che quest’anno sono riusciti a rientrare nella Top 10 dei Top Trending Brands di Drinks International!

E’ dunque così che nasce Porter’s Modern Classic Gin, distillato con botaniche classiche, più agrumi, quali arancia e cedro, che ne danno la struttura principale assieme alle forti note del ginepro e alla Mano di Buddha. Pepe rosa, cannella e mandorla completano il quadro aromatico con fini note speziate e una piacevole morbidezza.

Dopo il successo di questo primo prodotto, gli amici hanno poi sviluppato un secondo gin ancora più audace e morbido: un Old Tom in stile tropicale distillato con Frutto della Passione, Guava, Tè Bianco e altre botaniche più classiche. Il nome è Porter’s Tropical Old Tom Gin e vanta un gusto succoso di frutta esotica, morbido, dolce e floreale, con un sottofondo speziato e una piacevole secchezza che bilanciano le note dolci e fruttate.

I nostri consigli per la miscelazione? Partite dal Gin Tonic dove funzionano perfettamente entrambi e poi divertitevi a sperimentare, perché nella loro particolarità i Porter’s Gin sono davvero adatti a rendere indimenticabili tutti i cocktail.

Scopri Porter’s su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1363
Ricette
419
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News