Recensioni

Porter’s Gin Modern Classic e Tropical Old Tom: miscelazione classica e innovativa

Vanessa Piromallo
March 17, 2021

Nella cantina di un bar di Aberdeen avviene un'alchimia speciale che dà vita a due gin eccezionali: Porter's Gin

Oggi si festeggia San Patrizio e per l’occasione abbiamo pensato di parlarvi di due curiosi gin dal packaging verde. Non sono Irish ma Scottish, però hanno la giusta anima festaiola per brindare in questa occasione: Porter’s Gin. I due Porter’s Gin nascono da un progetto di Ben Iravani, Josh Rennie e Alex Lawrence, che hanno riportato la distillazione nella città scozzese di Aberdeen dopo oltre cento anni. La particolarità è che i gin sono in parte distillati presso il cocktail bar Orchid, di proprietà di Monkey Bars, e sono dunque creati da bartender.

Gin moderni per la miscelazione classica

I tre amici hanno studiato e sperimentato a lungo per perfezionare la ricetta di Porter’s Gin, lavorando a stretto contatto con G&J Distillers. Ma ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto del professor Andrew Porter dell’Università di Aberdeen, che ha fornito il rotovapor per la distillazione a freddo delle botaniche. Ed è a lui che è dedicato il nome del brand.

Parlando di come nasce il progetto, Iravani ha spiegato: “Il gin sta vivendo un incredibile rinascita in tutto il mondo ed è oggi il drink preferito da molti. “Ciò è dovuto a molte ragioni, tra le quali il ruolo del gin nello sviluppo della cultura dei cocktail classici. Il mercato del gin si è quasi saturato negli ultimi anni, ma il profilo degustativo unico e delizioso del nostro gin è perfetto sia per i cocktail classici sia per il tradizionale Gin Tonic. I migliori gin sono quelli creati concentrandosi su sapori eccezionali ed è quello che siamo riusciti a fare con il Porter’s Gin.”

Alex Lawrence, bartender, ha spiegato: “Essere parte di questo team è un’opportunità meravigliosa, lavorando per creare un gin moderno ma con un potenziale classico. Tenendo conto del punto di vista dei bartender abbiamo potuto creare un prodotto versatile e al contempo intenso. Vogliamo dare al mercato una nuova svolta apportandovi un prodotto genuino e onesto.” E ci sono riusciti visto che quest’anno sono riusciti a rientrare nella Top 10 dei Top Trending Brands di Drinks International!

E’ dunque così che nasce Porter’s Modern Classic Gin, distillato con botaniche classiche, più agrumi, quali arancia e cedro, che ne danno la struttura principale assieme alle forti note del ginepro e alla Mano di Buddha. Pepe rosa, cannella e mandorla completano il quadro aromatico con fini note speziate e una piacevole morbidezza.

Dopo il successo di questo primo prodotto, gli amici hanno poi sviluppato un secondo gin ancora più audace e morbido: un Old Tom in stile tropicale distillato con Frutto della Passione, Guava, Tè Bianco e altre botaniche più classiche. Il nome è Porter’s Tropical Old Tom Gin e vanta un gusto succoso di frutta esotica, morbido, dolce e floreale, con un sottofondo speziato e una piacevole secchezza che bilanciano le note dolci e fruttate.

I nostri consigli per la miscelazione? Partite dal Gin Tonic dove funzionano perfettamente entrambi e poi divertitevi a sperimentare, perché nella loro particolarità i Porter’s Gin sono davvero adatti a rendere indimenticabili tutti i cocktail.

Scopri Porter’s su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News