Recensioni

Sun-Dried Gin, il primo gin con la Cascara, da bere liscio e miscelato

Marco Garino
August 23, 2024

Intervistiamo Fabio Verona, autore esperto di Food & Beverage, che ha unito le sue competenze alla maestria di Vincenzi, storica Distilleria Torinese

Fabio Verona, classe 1967, oltre che esser anche un amico, è sicuramente un professionista di riferimento per l’industria del caffè a livello mondiale e non solo.  Dopo anni da formatore internazionale ed il successo del suo libro “Professione Barista” (Edito nel 2021 da Tecniche Nuove) nel 2024 decide di affrontare una nuova sfida, abbracciando la sempre crescente richiesta di un focus su sostenibilità ed  economia circolare, creando un prodotto che unisce innovazione e recupero di quello che in molti consideravano uno scarto.

Nasce così Sud-Dried Gin, il primo gin al mondo distillato dalle bacche di ginepro e dalla cascara, una parte della buccia e della polpa delle ciliegie del caffè .

– DOVE TROVIAMO LA CASCARA?

La cascara è la parte non edibile, per la sua fibrosità, che ricopre i chicchi del caffè, e che quindi viene normalmente buttata o in alcuni casi utilizzata come fertilizzante, a seguito della spolpatura nel processo produttivo del caffè lavato. In pochissimi casi, virtuosi produttori di caffè biologico, utilizzano questi residui per produrre dei liquori o delle marmellate, operazione che però può essere effettuata solo nei paesi di origine, in quanto dopo pochi giorni la cascara marcisce, salvo effettuare una attenta essicazione al sole tropicale, che disidratandola la rende commercializzabile.

– QUALI SONO LE SUE PECULIARITA’?

La principale caratteristica è quella di essere molto ricca di zuccheri, polifenoli e di antiossidanti. Ha un lieve contenuto di caffeina che viene parzialmente rilasciata durante l’infusione, e nel complesso conferisce al gin una particolare azione digestiva, completamente naturale, oltre al colore ambrato derivante esclusivamente dalle sostanze rilasciate dal frutto.

– MA COME SIETE ARRIVATI ALLA VERSIONE FINALE DI SUN-DRIED?

Non è stato un percorso semplice, in quanto la cascara rilascia, tra le sue sostanze, anche dei tannini, i quali conferiscono un sentore amaro al gin, e noi questo non lo volevamo affatto, per preservare le note dolci e fruttate che invece ha. Con il mastro distillatore sono quindi stati eseguiti diversi test di dosaggio, tempo di infusione ma soprattutto di filtrazione, affichè nulla potesse rimanere nel distillato che altrimenti avrebbe subito nel tempo dei cambiamenti. Questa parte del processo è infatti la più particolare e quella depositata da Vincenzi.

– MEGLIO LISCIO OPPURE “ON THE ROCKS”?

La sua particolarità è quella di essere un gin “sorprendente”, nel senso che sorprende il consumatore al suo assaggio, il quale sente nel profumo le classiche note del ginepro toscano biologico utilizzato per il London Dry Gin usato nella base, mentre all’assaggio vengono fuori sfumature diverse, che vanno dall’uva passa, ai fichi secchi ed al dattero, con note di legno e di tabacco, le quali unite al colore ambrato evocano nella mente ricordi di rum o di whisky, questo è uno dei motivi per cui è ottimo da gustare puro o “on the rocks”.
La sua dinamicità ed unicità ne fanno poi un eccellente gin da miscelazione in grado di rendere particolare un gin tonic o di ammorbidire un manhattan, piuttosto che addolcire un paloma senza dover aggiungere sciroppi!

Take it easy, Marco Garino

– DOVE LO TROVIAMO?

Al momento sulla zona di Torino e provincia ne ha la distribuzione il gruppo Desa, oltre ovviamente a Vincenzi. Alcuni locali lo hanno già in carta come il Gioia lounge bar, il Tatabui, il bar dell’hotel Principi di Piemonte, o per chi è in vacanza in liguria il Pole Pole di Spotorno. Oltre ovviamente potersi rivolgere a Vincenzi per un acquisto diretto ove non ci sia ancora la distribuzione.

La proposta di Marco Garino con Sun-Dried Gin

“Take it easy”

50 ml di gin Sun-Dried #vincenzi
200 ml di Fever-Tree Premium Indian #tonicwater
100 gr di ghiaccio a cubetti pieno #ontherocks
3 chicchi di 1895 by Lavazza (15 degrees south) #1895coffeedesigners

 

#sundriedgin #compaundgin #vincenzi #arabica100per100 #ontherocks

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News