Si chiama YU BLACK Lemon ed è l’ultima novità in casa Spiritique, la distilleria indipendente francese che si distingue nel panorama degli spirits internazionali per l’approccio artigianale e creativo alla distillazione, dando vita a prodotti che non si limitano a seguire i trend, ma aprono nuovi territori espressivi per la mixology contemporanea.
Al centro della ricetta del nuovo gin c’è lo yuzu, agrume giapponese noto per la sua aromaticità fresca ed elegante, già ampiamente apprezzato in cucina e in pasticceria d’autore. A questo, Spiritique affianca una selezione di botaniche rare e dal carattere distintivo: limone nero, bacche di ginepro, coriandolo, cardamomo, insieme a liquirizia, arancia amara, pepe di Sichuan e pepe di São Tomé. Il risultato è un gin fresco, sottile ma ricco, con una gradazione alcolica di 43% che lo rende ideale sia in purezza che in miscelazione.
“Ci siamo messi subito alla ricerca degli ingredienti perfetti rivolgendoci a mondi affini: nasi profumieri, chef creativi come Thierry Marx e pasticceri virtuosi come Philippe Conticini o Pierre Hermé, che utilizzano da tempo un ingrediente che unisce freschezza, potenza ed eleganza aromatica: lo yuzu. La sua buccia è di uno spessore scoraggiante e la sua polpa contiene così tanti semi che il frutto è quasi immangiabile. Ma questa scorza ostile e i semi invasivi contengono tesori aromatici ineguagliabili. Quindi, come spesso accade, ciò che per alcuni è un difetto, per altri diventa una qualità sublime” – afferma Olivier Hidier, co-fondatore di Spiritique.