Ricette

Top 5 delle ricette di Bols Genever: i migliori cocktail con un tocco olandese

Vanessa Piromallo
March 14, 2017

I cinque migliori cocktail a base di Genever secondo Ivar de Lange, master bartender di Bols, e i segreti per riprodurre le ricette alla perfezione

Vi ricordate la nostra intervista con Ivar de Lange, master Bartender di Lucas Bols? Ivar ci ha raccontato cosa è il genever, il distillato tipico olandese sulla base del quale gli inglesi hanno poi inventato il gin, e ci ha parlato dei genever di Bols, quello classico e il nuovissimo Genever 21. Il Bols Genever Originale ha sapore più netto di malto grazie alla base 100% maltwine, il che lo rende adatto alla bevuta liscia, ma anche un’ottima base per i cocktail, basta pensare che nell’originale guida dei cocktail di Jerry Thomas tutti i drink erano in realtà a base di genever (“o gin olandese”) che poi è stato sostituito con il gin per motivi storico-economici. Il Genever 21 di Bols, invece, è una nuova ricetta studiata per adattarsi al meglio ai gusti moderni dei giovani, è il genever del XXI secolo. Il sapore un po’ più morbido lo rende facilmente adattabile alle ricette classiche con piccoli twist, ma lo rende anche una base perfetta per creazione originali e contemporanee.

Durante l’intervista Ivar ci ha svelato che, tra tutti i cocktail di Bols, il suo preferito è il Genever Sazerac, ma ci ha anche lasciato la sua speciale Top 5 delle ricette a base di Bols Genever. Ecco come preparare questi fantastici e innovativi cocktail:

1. The Original Gin Cocktail

(Si tratta di un cocktail classico degli anni ‘40 del 1800, antesignano dell’Old Fashioned)

In un Old-Fashioned glass (bicchiere tipo tumbler basso) mettere una zolletta di zucchero a cubetti oppure un cucchiaino (5ml) di zucchero sfuso. Aggiungere 2 gocci di Angostura bitter e un cucchiaino di acqua. Mescolare fino a far dissolvere lo zucchero poi aggiungere 2 oz (60ml) di Bols Genever e 3 o 4 cubetti di ghiaccio (meglio se uno o due sono spaccati).

Mescolare il tutto per almeno 30 secondi, anche se per essere davvero autentici si dovrebbe travasare il drink in due tumbler un paio di volte. Alla fine grattugiare un po’ di noce moscata sopra al cocktail. Ivar dice che genever e noce moscata stanno benissimo assieme.

2. The Improved Holland Gin Cocktail

In uno shaker pieno di ghiaccio mettere:

  • 2 oz (60ml) Bols Genever
  • 1 cucchiaino (5ml) di sciroppo semplice molto dolce (2 parti zucchero e 1 parte acqua)
  • ½ cucchiaino (3ml) orange curacao oppure liquore al Maraschino
  • 2 gocci di Angostura bitter
  • 1 goccio (1ml) di assenzio

e shakerare bene. Poi versare il tutto filtrando in un bicchiere da cocktail freddo e aggiungere un twist di buccia di limone tagliata sottile in cima. Ivar fa notare che molti moderni mixologist mescolerebbero questo drink, ma Jerry Thomas sostiene il contrario.

3. Genever Daisy

Shakerare assieme:

  • 60ml Bols Genever
  • 15ml succo di limone
  • 1 bar spoon di sciroppo semplice
  • 1,5 bar spoon di Bols Dry orange

Filtrare bene versando il tutto in un bicchiere da cocktail largo e guarnire con una scorza di limone.

4. The Original Collins

Shakerare assieme i seguenti ingredienti:

  • 60ml Bols Genever
  • 30ml succo di limone
  • 15ml sciroppo semplice

Versare filtrando in un bicchiere Collins pieno di ghiaccio e completare con la soda. Guarnire con una fetta di limone.

5. Dutch ’n Stormy

Riempire un bicchiere Collins di cubetti di ghiaccio e aggiungere 45ml di Bols Genever e 15ml di succo di lime. Completare con la ginger beer e guarnire con una fetta di limone a ruota sul bordo.

Le novità di GinShop: Bols Genever e Gin

Bols Genever Original   Bols Genever 21   Damrak Gin

Altre novità su GinShop: gin italiano

Luis Gin Eight

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
428
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News