Il freddo è nemico del gin: Poiché la vodka non ha un sapore particolarmente forte, essa si presta perfettamente ad essere servita fredda ghiacciata. Al contrario, servendo un gin ghiacciato, se ne cancella gran parte del sapore, rovinando le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Nasce prima l’uovo o la gallina? Ebbene sì, la vodka è di più antica tradizione rispetto al gin. Essa infatti nasce in Russia nel IX secolo, mentre il genever è nato nel XVI secolo e il gin si è diffuso quasi due secoli più tardi.
L’uso nei cocktail: Entrambi i distillati sono ottime basi per una grandissima quantità di fantastici cocktail. In generale, però, la vodka viene utilizzata più frequentemente in cocktail anche molto complessi, mentre i gin premium diffusi ora vengono maggiormente utilizzati in drink più semplici, come un G&T o un Gimlet per esempio, così da non distruggerne il sapore con gli altri ingredienti. Spesso vodka e gin, a seconda del gusto del cliente o del barman, possono essere scambiati all’interno dello stesso cocktail. L’esempio più famoso è quello del Martini, che è nato a base di gin, ma che poi si è diffuso anche nella sua versione con la vodka, decisamente più morbida e meno saporita.