Ricette

3 cocktail per gli amanti del Gin Tonic: le ricette de ilGin.it

Vanessa Piromallo
May 16, 2017

Le ricette dei cocktail più rinfrescanti dell'estate, ottimi sulla spiaggia, a casa, in terrazzo, da soli o con gli amici, come aperitivo o digestivo!

Il Gin Tonic rimane il nostro drink preferito, e man mano che ci avviamo verso l’estate rimane il cocktail più adatto per rinfrescarsi ad ogni ora del giorno, ma per chi è in cerca di qualche alternativa proponiamo tre ricette facili e veloci che conquisteranno gli amanti del G&T. I tre cocktail sono semplici, rinfrescanti e golosi come il Gin Tonic e ognuno potrà scegliere la propria alternativa preferita perfetta da gustare a casa, al bar o all’aperto. Enjoy and God Save the Gin!

Le ricette consigliate da ilGin.it

Florodora Cocktail

Il nome deriva da un musical famoso per il ritornello “Florodora Girls” ed è un drink a base di lamponi fresco e appena dolcino. La ricetta originale prevedeva l’uso di lamponi schiacciati al posto del cordiale: decidete voi, questa versione è più adatta a chi vuole un po’ più di alcol nel cocktail.

Ingredienti:

  • 60ml di gin
  • 15 ml di liquore ai lamponi
  • 15ml di sciroppo allo zenzero
  • 15ml di succo di limone fresco
  • Acqua frizzante
  • Lamponi freschi

Preparazione:

In uno shaker pieno di ghiaccio mettere il gin, il liquore ai lamponi, lo sciroppo allo zenzero e il succo di limone. Shakerare bene e poi versare filtrando in un bicchiere alto. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere e completare con l’acqua frizzante. Guarnire con un paio di lamponi, magari infilzati in uno stuzzicadenti.

Per lo sciroppo di zenzero (quantità per circa due tazze di sciroppo):

Mettere una tazza di zucchero, una tazza d’acqua e una tazza di zenzero fresco sbucciato e tagliato in fettine sottili in un pentolino assieme a una foglia di alloro e a una cucchiaio di pepe nero. Portare a ebollizione, poi lasciar sobbollire fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, poi mettere in frigorifero per una notte. Il giorno successivo filtrare il tutto e metterlo nel contenitore che preferite.

Cucumber Cooler

Questo cocktail è estremamente rinfrescante e ha quel tocco esotico che lo rende assolutamente perfetto per una bevuta sulla spiaggia per scacciare la calura. Lo sciroppo di Aloe e ananas unito al cetriolo, infatti, rende il drink incredibilmente fresco e gli dona quel delizioso tocco tropicale che vi conquisterà.

Ingredienti:

  • 60ml di gin
  • 20ml di succo fresco di cetriolo
  • 20ml di sciroppo di ananas e aloe
  • 15ml di succo di lime
  • Acqua tonica
  • Twist di scorza di lime come garnish

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio a parte l’acqua tonica e il ghiaccio. Per la ricetta dello sciroppo vedere di seguito, invece per il succo di cetriolo è consigliabile utilizzare una centrifuga o un estrattore. Dopo aver shakerato, filtrare il tutto versandolo in un bicchiere alto pieno di ghiaccio. Completare con l’acqua tonica e guarnire con la scorza di lime.

Per lo sciroppo di Aloe e ananas:

Mettere in un pentolino un 500ml di acqua all’Aloe (si può trovare in vendita in molti supermercati asiatici), 180ml di succo d’ananas e 3 tazze di zucchero di canna. Portare a ebollizione e lasciar sobbollire fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero.

Hoppy Honey

Questo cocktail, vincitore della Queen Bee Classic competition, è molto particolare per via dell’uso del miele al luppolo e del sidro, ma è assolutamente perfetto sia come aperitivo sia come digestivo e finché non lo proverete non potete capire quanto tutti gli ingredienti si sposino alla perfezione con il gin!

Ingredienti:

  • 2 medaglioni di zenzero fresco sbucciato
  • 3 fette di mela
  • 45ml di Old Tom Gin
  • 20ml di sciroppo al miele di luppolo
  • 20ml di succo di limone fresco
  • 2 gocce di bitter al malto
  • 100ml di sidro (meglio un sidro secco e bello frizzante)
  • 1 pezzetto di zenzero caramellato come garnish

Preparazione:

Mischiare schiacciandoli lo zenzero fresco e due fette di mela nel fondo di uno shaker, poi aggiungere il gin, lo sciroppo di miele di luppolo, il succo di limone e le due gocce di bitter. Aggiungere il ghiaccio nello shaker e scuotere fortemente molto bene. Filtrare in un bicchiere alto pieno di ghiaccio e completare con il sidro. Guarnire con lo zenzero caramellato e una fettina di mela.

Per lo sciroppo di miele di luppolo:

Far bollire in un pentolino una tazza d’acqua con una tazza di miele e ¼ di tazza di luppoli interi (non sono facili da trovare, ma chiedete in erboristeria!). Mescolare fino a far dissolvere completamente il miele, poi togliere dal fuoco e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare il tutto e lasciare per un po’ in frigorifero prima dell’uso.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News