Hoppy Honey
Questo cocktail, vincitore della Queen Bee Classic competition, è molto particolare per via dell’uso del miele al luppolo e del sidro, ma è assolutamente perfetto sia come aperitivo sia come digestivo e finché non lo proverete non potete capire quanto tutti gli ingredienti si sposino alla perfezione con il gin!
Ingredienti:
- 2 medaglioni di zenzero fresco sbucciato
- 3 fette di mela
- 45ml di Old Tom Gin
- 20ml di sciroppo al miele di luppolo
- 20ml di succo di limone fresco
- 2 gocce di bitter al malto
- 100ml di sidro (meglio un sidro secco e bello frizzante)
- 1 pezzetto di zenzero caramellato come garnish
Preparazione:
Mischiare schiacciandoli lo zenzero fresco e due fette di mela nel fondo di uno shaker, poi aggiungere il gin, lo sciroppo di miele di luppolo, il succo di limone e le due gocce di bitter. Aggiungere il ghiaccio nello shaker e scuotere fortemente molto bene. Filtrare in un bicchiere alto pieno di ghiaccio e completare con il sidro. Guarnire con lo zenzero caramellato e una fettina di mela.
Per lo sciroppo di miele di luppolo:
Far bollire in un pentolino una tazza d’acqua con una tazza di miele e ¼ di tazza di luppoli interi (non sono facili da trovare, ma chiedete in erboristeria!). Mescolare fino a far dissolvere completamente il miele, poi togliere dal fuoco e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare il tutto e lasciare per un po’ in frigorifero prima dell’uso.