5 idee per mangiare in spiaggia e bere G&T

5 idee per mangiare in spiaggia e bere G&T

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Ricette e abbinamenti per un pranzo leggero e rinfrescante, nonché facilissimo da preparare, da portare in spiaggia con l’occorrente per i G&T

Tutti al mare, tutti al mareeee… gli echi di questa canzone tornano alla mente appena si mette piede sulla battigia, fra ombrelloni e materassini, sdraio e creme abbronzanti. Ogni gin lover che si rispetti avrà organizzato il suo kit da spiaggia o da barca per prepararsi un gin tonic con i piedi nell’acqua, ma avete pensato anche a cosa mangiare sotto l’ombrellone? Se no ci pensiamo noi, con qualche idea superfresca, facile da portare in spiagga e in perfetto abbinamento con i vostri G&T preferiti.

Tutti al mareeee…. A bere gin!

Tramezzini al salmone affumicato

Fare i tramezzini è quanto di più facile al mondo, basta spalmare entrambe le fette di un velo di formaggio spalmabile o maionese e aggiungere quel che si vuole in mezzo, possibilmente tagliato sottile. La nostra proposta è con il salmone affumicato, che è un elemento grasso, che sta benissimo con le bollicine della tonica, che hanno appunto il compito di sgrassare. Se poi ci aggiungiamo il cetriolo e un velo di formaggio spalmabile (magari quello allo yogurt) il tramezzino è perfetto e l’abbinamento con il G&T pure. Ça va sans dire, cetriolo chiama Hendrick’s.

Orzotto al pesto e feta greca

Il profumo del pesto richiama il Mediterraneo e le sue botaniche e l’estate è il momento giusto per usarlo freddo su insalate di pasta, orzo, farro, cous cous. Basta seguire le istruzioni per la cottura, lasciar raffreddare quel che si è scelto – in questo caso l’orzotto – dopo averlo irrorato con un po’ d’olio per evitare che si attacchi e poi procedere al condimento. La nostra proposta è con pesto alla genovese, feta greca e pomodorini: un abbinamento freschissimo, perfetto per un Gin Mare.

Frittata alle zucchine

Il bello della frittata è che si può preparare anche il giorno prima, per portarla fresca e gustosa al mare. Procuratevi delle buone uova, possibilmente biologiche o del contadino, e delle verdurine freschissime. Anche qui la fantasia la fa da padrona e la frittata può essere un perfetto svuotafrigo. La nostra proposta per abbinarsi a un buon gin tonic è di prepararla con zucchine tagliate a julienne e messe crude nell’impasto, pinoli, un’abbondante dose di pecorino (ma non mettete il sale in questo caso) e una manciata di foglie di menta. Quest’ultima vorrebbe un abbinamento importante, magari con un buon Botanist.

Cous cous al pesto di agrumi

In questo caso “rubiamo” l’idea a uno chef famoso, Filippo La Mantia, che prepara abitualmente il suo pesto di agrumi, con 2 arance, 10 foglie di menta, 100 g di mandorle pelate, 50 g di capperi sotto sale, 1 pomodoro verde, un mazzetto di basilico, origano e olio extravergine di oliva. Le arance vanno sbucciate e messe intere e il tutto va frullato con due cucchiai d’olio. Quindi si aggiunge al cous cous preparato a parte. La Mantia serve questo cous cous con sarde fritte, ma non credo si offenderà se al mare non vi porterete anche il pesce… Di sicuro, però, ci vuole un bel gin dalle forti note agrumate:  perfetto il Malfy Gin, il gin della Costiera Amalfitana, che si trova più facilmente in versione al limone, ma che è stato pensato anche con arance sanguinelle siciliane.

Prosciutto e melone

Sembra una banalità, qualcuno storcerà il naso, ma il prosciutto crudo e il melone sono un classico dell’estate e uno dei piatti più semplici da realizzare e da portare in spiaggia. A patto di trovare un buon prosciutto crudo, che con le sue note grasse sta benissimo con il nostro amato G&T, specialmente se è uno di quelli particolarmente sapidi, che ben contrastano con la dolcezza del melone. Un toscano, per esempio, potrebbe essere un’idea, anche per abbinarsi a un gin prodotto in questa splendida regione, come il Vallombrosa.

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2018 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

Praesent ut nunc elit. ultricies quis at felis