Per i pochissimi che non lo sapessero, Jerry Thomas, noto anche come The Professor, il professore, oltre che uno dei primi bartender di cui si ricordi il nome, è stato l’autore della prima Bibbia della miscelazione: il primo vero ricettario sui cocktail, intitolato “The Bar-Tender's Guide” (ma conosciuto anche con il titolo “How to Mix Drinks or The Bon-Vivant's Companion”).
È dalle sue pagine che tutto ha inizio, così come anche questo libro che si chiama “Twist on Classic”, proprio perché racconta come al Jerry Thomas si sia sempre lavorato studiando e rimixando le ricette dei classici, a partire proprio da quelle codificate nel testo del Professore. Cocktail molto spesso fuori moda o perfino imbevibili per i palati moderni, ma rielaborati in modo da renderli attuali. Il risultato è una carrellata di 23 drink che a loro volta si moltiplicano, passando dall’originale al rielaborato del Jerry Thomas, qualche volta a una versione ancor più evoluta e qualche altra volta, come nel caso dell’immortale Negroni, con qualche ricetta di amici e colleghi che hanno twistato questi drink. E, naturalmente, per la gioia dei gin lover, sono molti i drink a base gin, anche perché i ragazzi del Jerry Thomas per la cronaca sono anche quelli del Gin del Professore.
Perché un libro di ricette di cocktail può essere definito una lettura da ombrellone? Perché i ragazzi del Jerry si sono anche sforzati di fare un racconto sia delle loro esperienze da bancone che della storia dei drink che twistano, così questo libro si presenta sì come un manuale, ma anche come un divertente passatempo. Da ombrellone, appunto.