Per quanto riguarda l’abbinamento col cibo, ça va sans dire, la morte sua è col sushi. Vanzan propone gli Hosomaki, ovvero i roll più semplici, composti di sola alga nori e ripieno di pesce al centro. La particolare consistenza e il sapore esotico del nori, evidentemente, funziona. Io ho avuto la fortuna di mangiarli anche in Giappone, dove fra l’altro mettono una puntina di wasabi già all’interno, dal momento che i palati giapponesi sono più allenati di noi alla balsamicità e piccantezza di questo condimento. I giapponesi sono convinti che abbia una funzione antibatterica e digestiva, che lo renderebbe indispensabile quando si mangia il pesce crudo.
Beh, magari non mi fiderei delle doti taumaturgiche del wasabi, preferendo il più sicuro abbattimento termico e ristoranti giapponesi di assoluta fiducia per mangiare il mio sushi in totale tranquillità… magari il sushi me lo ordino da asporto e il Sushi Martini ce lo facciamo da soli!
Ricetta Sushi Martini
Autore: Bruno Vanzan
4 cl Geranium Gin, 2 cl Monin Lychee, 1.5 Monin Syrup Basil, 1 Mango Real, 1,5 cl succo di lime, 2 grammi wasabi. Tecnica shake and double strain.
Abbinamento: Hosomaki, Japanese Chopsticks, Shiso Leaves, Japan Cherry Blossoms