Competizioni

Giorgio Simone Porreca vince la Sabatini Cocktail Competition 2025

Redazione
September 12, 2025

Dopo la vittoria, il bartender del Mag Cafè di Milano si prepara a vivere uno stage presso il celebre Viceversa di Miami insieme a Valentino Longo.

Il vincitore della nuova edizione della Sabatini Cocktail Competition è Giorgio Simone Porreca del Mag La Pusterla di Milano. La gara di bartending organizzata da Sabatini Gin – il London Dry Gin nato a Cortona, sulle colline aretine, guidato dalla famiglia Sabatini e distribuito da Compagnia dei Caraibi – è stata dedicata quest’anno al tema The American Dream, con la speciale partecipazione del celebre bartender internazionale Valentino Longo del Viceversa di Miami. Un’edizione che ha sfidato i concorrenti e i finalisti a reinterpretare i grandi classici della mixology e dell’aperitivo italiano con un tocco di stile, che potesse portarli oltreoceano proprio come lo stage premio che si appresta a vivere Porreca a Miami. 

Lo scorso 8 e 9 settembre, a Cortona presso la suggestiva Villa Ugo, si è svolta la sfida finale durante la quale Giorgio Simone Porreca ha sfidato dietro al bancone gli altri finalisti provenienti da tutta Italia. Qui i concorrenti hanno dovuto riprodurre i due cocktail presentati durante le selezioni e che gli sono valsi l’accesso alla finale – uno a base Sabatini Gin e uno a base Sabatini 0.0 – esaltando la versatilità del prodotto e celebrando l’aperitivo come momento di incontro, condivisione e creatività, la stessa che ha reso celebre Viceversa, portando il rito dell’aperitivo italiano oltreoceano. Durante la fase finale della competizione i finalisti hanno dovuto così onorare lo spirito del “The American Dream”, portando la loro visione del rito italiano dell’aperitivo oltre i confini nazionali. Sul podio, oltre al vincitore, Michele Stagno di Sartoria Miscelazione Democratica (Palermo) e Lorenzo Bertone del Depero Club (Rieti).

Il panel di giurati, composto da Enrico Sabatini – co-founder e general manager, in rappresentanza della famiglia e del brand; Valentino Longo, bartender italiano ora a Miami, fondatore di Viceversa; Emanuele Russo, Spirits Specialist di Compagnia dei Caraibi; Mirko Marcelli, chef di Osmosi, Montepulciano ha così premiato Giorgio Simone Porreca. Oltre al titolo, Porreca vince un prezioso biglietto per Miami, dove vivrà un esclusivo stage al fianco di Valentino Longo ed il suo team, con una guest night finale che gli permetterà di firmare una drink list Sabatini proprio dietro al bancone del cocktail bar Viceversa.

Sabatini Gin – distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi – si conferma così un brand di rilievo internazionale che coinvolge ogni anno bartender e barladies under 35 di tutta Italia per celebrare la tradizione e la bellezza del proprio distillato, decidendo quest’anno di promuovere il rito dell’aperitivo italiano nel mondo in chiave contemporanea e trasformando così ogni drink in un’esperienza da ricordare.

Le ricette dei cocktail del vincitore Giorgio Simone Porreca:

Sabatini Gin: Liberty Martini

  • 45ml Sabatini Gin
  • 15 ml Mandorla Amara home made
  • 15 ml Vermouth Superiore Extra Dry Carlo Alberto
  • Garnish:  10 ml Vermouth Superiore Extra Dry Carlo Alberto al pane home made in nebulizzazione
  • Francobollo in carta di riso profumata di pane e piccolo aperitivo conviviale con mandorle sotto salamoia.

Sabatini 0.0: Giovannino

  • 40ml Sabatini 0.0
  • 25 ml Apple Pie Shrub Home Made
  • 40 ml Match Mediterranean Tonic
  • Top foam di basilico e olio extra vergine d’oliva home made

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1472
Ricette
458
Recensioni
388
Interviste
277
Altro
Riduci
Sabatini Gin bottiglia
Competizioni
Giorgio Simone Porreca vince la Sabatini Cocktail Competition 2025
v spirits
News
Johnny Neill lascia Whitley Neill e approda a V Spirits
oxford distillery crowdfunding
News
Oxford, un ritorno alla distillazione: presentato un piano per rilanciare l’ex Toad

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News