Secondo il dizionario una pietanza è sapida quando è ricca di sapore e di gusto. Ma cosa è invece un gin sapido? Da appassionato del Made in Italy e di tutto ciò che concerne il gin, negli ultimi anni mi sono innamorato proprio dei gin salati.
Ma cosa si intende con gin salati? Basta aggiungere del sale al gin? In realtà esistono svariati metodi per dare sapidità al gin con diverse intensità di salinità. In questo articolo vi citerò alcuni esempi italiani.
Dato che proprio noi italiani siamo stati i precursori di questa tendenza devo partire dal primo gin al mondo che ha utilizzato questa insolita botanica nel settembre del 2016. Sto parlando di Gin Primo, ideato da Federico Lugaresi e realizzato con il sale marino integrale di Romagna. Il gin è un distilled dove le botaniche vengono distillate separatamente poi si ha il taglio, quindi da 96%vol. il gin viene portato a 43%vol., con l’acqua salata. Con il medesimo processo nasce Gin Primo Africa, dove alle varie botaniche africane viene aggiunto il sale della Namibia.